Stampa
Impara il Museo: itinerari e laboratori disponibili per le scuole medie
 
1. ARCHEOLOGIA E STORIA ANTICA - MUSEO ARCHEOLOGICO
itinerari archeologia
1M I Veneti antichi: storia di fiumi, uomini, cavalli dettagli
    Lungo le rive dell'Adige e del Brenta, dove vivevano gli antichi Veneti, allevatori di cavalli: oggetti di pietra, di argilla e bronzo ci parlano della loro vita quotidiana.  
2M Toccar con mano i Veneti antichi (itinerario per ipovedenti) dettagli
    Leggiamo con le mani la storia dei nostri antenati: argilla, pietra, bronzo ci parlano della loro vita quotidiana.  
3M Padova romana: strade, colonne, mosaici dettagli
    Osserviamo ed esploriamo i reperti romani per scoprire l'antico volto di Patavium.  
4M Dalle Collezioni archeologiche al museo della città di Padova dettagli
    L'itinerario si svolge attraverso le sale dei Musei Civici agli Eremitani ed è mirato alla ricostruzione degli eventi che portarono alla costituzione della sezione archeologica.  
laboratori archeologia
5M Con le tessere di un mosaico (laboratorio) dettagli
    Questo laboratorio permetterà agli alunni di conoscere tutti gli aspetti tecnici che portarono gli artigiani romani a creare straordinarie opere musive che ancora oggi possiamo ammirare anche ai Musei Eremitani. Ogni alunno potrà così cimentarsi tra schemi, progetti e tessere colorate nella realizzazione di un piccolo mosaico.  
2.1 LE COLLEZIONI DEL MUSEO D'ARTE MEDIEVALE E MODERNA-PINACOTECA
itinerari Pinacoteca
10M Il mondo femminile: l'immagine, le idee, il ruolo sociale dettagli
    Attraverso la lettura di alcuni dipinti conservati in Pinacoteca ci avvicineremo alla complessa condizione della donna nei secoli XVII e XVIII e la confronteremo con quella odierna.  
6M Dagli angeli di Guariento alla Madonna nel giardino. Iconografia sacra nei dipinti della Pinacoteca dettagli
    Scopriamo in Pinacoteca perché alcuni angeli di Guariento hanno le armi e altri la bilancia; se Maria è madre o regina; come riconoscere i santi...  
8M La nascita del paesaggio: realtà, natura e spazio tra Medioevo e Rinascimento dettagli
    Dai dipinti con fondo oro al paesaggio veneto: l'itinerario propone un approccio di tipo interdisciplinare al tema del paesaggio la cui evoluzione, tra Medioevo e Rinascimento, testimonia i mutamenti nel modo di concepire la realtà e di rappresentare la natura e lo spazio.  
9M Il mondo in un dipinto dettagli
    Un viaggio attraverso le culture del mondo,alla scoperta dei contatti che in ogni epoca hanno unito la civiltà europea a quelle degli altri continenti.  
laboratori Pinacoteca
7M Impariamo da Guariento a dipingere un angelo (laboratorio) dettagli
    Lisciamo e prepariamo le tavole di legno per dipingere a tempera una delle immagini più dolci ed eleganti della pittura medioevale.  
2.2 LE COLLEZIONI DEL MUSEO D'ARTE MEDIEVALE E MODERNA-MUSEO DI ARTI APPLICATE E DECORATIVE
itinerari Museo di Arti Applicate e Decorative
13M La moda del Settecento e dell'Ottocento nel Museo di Arti Applicate e Decorative dettagli
    A Palazzo Zuckermann i ragazzi potranno vedere esposti abiti e accessori maschili e femminili dei secoli XVIII e XIX. Il contatto diretto con i manufatti agevolerà la conoscenza della loro storia e stimolerà l'approfondimento delle tecniche di tessitura e conservazione.  
2.3 LE COLLEZIONI DEL MUSEO D'ARTE MEDIEVALE E MODERNA-MUSEO DEL RISORGIMENTO
itinerari Museo del Risorgimento
11M Dal Risorgimento alla I Guerra Mondiale dettagli
    Il percorso consente di ricostruire l'intero processo che portò all'unità nazionale, in un periodo compreso tra la caduta della Serenissima e la I Guerra Mondiale.  
12M Dal fascismo alla costituzione dettagli
    Ricostruzione del periodo che va dall'ascesa del fascismo all'avvento della Resistenza attraverso gli anni della II guerra mondiale.  
3. NUMISMATICA
itinerari numismatica
14M La lunga storia della moneta dalla sua nascita all'Euro dettagli
    Lo studente avrà la possibilità di ripercorrere la straordinaria storia della moneta attraverso i secoli fino all'introduzione dell'attuale euro.  
15M Dalla nascita della monetazione moderna all'introduzione dell'Euro dettagli
    La scoperta delle Americhe e la maggior disponibilità di metalli preziosi porta nel XV secolo alla coniazione di nuove monete d'oro e d'argento di splendida fattura, a nuovi stili, a grandi riforme per arrivare alla svolta epocale rappresentata dalla moneta unica europea, passando per la nascita della cartamoneta.  
laboratori numismatica
16M Compriamo e vendiamo come gli antichi Romani (laboratorio) dettagli
    Facciamo la spesa in un mercato romano, allestito per l'occasione, utilizzando riproduzioni fedeli di aurei, denari, sesterzi e assi.  
17M Coniamo una moneta (laboratorio) dettagli
    Entriamo in una zecca, conosciamo il suo funzionamento e la sua organizzazione. Inventiamo un modello, incidiamo il conio e produciamo la nostra moneta... adoperando un vero torchio medievale.  
5. IN CITTA' E NEL TERRITORIO
itinerari in città
18M La Cappella degli Scrovegni dettagli
    Una lettura chiara ed emozionante della storia raccontata da Giotto, alla scoperta di personaggi veri.  
24M Il Battistero del Duomo: fascino di personaggi, costumi e abitazioni dettagli
    Un percorso che aiuta a conoscere, negli affreschi di Giusto de Menabuoi, alcuni aspetti della vita quotidiana di Padova al tempo della signoria dei Carraresi.  
25M La casa di Francesco Petrarca: sulle tracce del poeta ad Arquà dettagli
    Già luogo di pellegrinaggio nel XVI secolo, questa casa, le cui stanze offrono numerosi spunti per approfondire lo studio della vita e delle opere dell'illustre poeta, offre un accattivante approccio alla letteratura pre-rinascimentale.  
26M La chiesa degli Eremitani custodisce la memoria dei Carraresi e della loro corte dettagli
    Attraverso i monumenti sepolcrali di Ubertino e Jacopo II da Carrara ci viene narrata la storia della signoria e si approfondiscono i rapporti che i Signori ebbero con personaggi di spicco della cultura come Francesco Petrarca. La cappella Guariento, inoltre, condurrà i ragazzi attraverso le storie narrate, con uno stile fiabesco e raffinato, realizzate dal più famoso pittore di corte.  
27M Palazzo della Ragione e i suoi affreschi dettagli
    Entriamo in Salone, l'antico tribunale cittadino, e osserviamo i dipinti della rappresentazione di tutti i mesi dell'anno con il relativo segno zodiacale, i pianeti, le costellazioni e i mestieri che si svolgevano nella Padova medievale. Scopriremo anche come anticamente si misurava il tempo e si amministrava la giustizia.  
28M Piazze e Palazzo della Ragione: luoghi di mercato, giustizia, politica dettagli
    Una passeggiata lungo la "via del sale" precede l'interessante visita alle piazze per riscoprire le antiche tradizioni. Si entra poi al Salone, dove veniva amministrata la giustizia, per osservare gli affreschi astrologici.  
29M Tra le botteghe della Padova medievale, alla scoperta degli antichi mestieri dettagli
    Scopriamo le tracce del nucleo medievale della città. Toccando le merci impariamo per non dimenticare più.  
30M Le acque, le mura, i mestieri: una passeggiata nella Padova medievale dettagli
    Le mura, il fiume Bacchiglione, le attività legate all'acqua e gli altri mestieri: una passeggiata piacevole e interessante per scoprire realtà perdute della città.  
31M Capolavori trecenteschi all'Oratorio di San Giorgio e al Santo dettagli
    Leggiamo le affascinanti storie di santi e personaggi dipinte da Altichiero da Zevio sullo sfondo di meravigliose architetture.  
32M L'abbazia di Santa Giustina e il suo Sacello dettagli
    Entriamo nel nucleo fondante della cristianità padovana e del monachesimo benedettino per coglierne le preziose testimonianze.  
33M Prato della Valle: luogo vivo nella storia della città dettagli
    Un tempo luogo di fiere e di corse di cavalli, ora piazza con 78 statue che ricordano importanti personaggi legati alla città.  
34M Il Palazzo del Bo sede dell'Università di Padova dettagli
    Alla scoperta del prestigioso ateneo, visitando le più significative sale storiche, tra cui il celebre Teatro Anatomico.  
35M Il Caffè Pedrocchi dettagli
    I tre saloni al piano terra ci mostrano il primo caffè moderno creato a Padova grazie alla disponibilità economica di Antonio Pedrocchi, un imprenditore lungimirante, e alla maestria di Giuseppe Jappelli, geniale architetto neoclassico. Il Caffè era ritrovo di borghesia, nobili, intellettuali e artisti, ma anche di dissidenti politici e protagonisti del Risorgimento.  
36M I Giardini Treves: l'ideologia di un'epoca riflessa in un gioiello naturalistico-architettonico dettagli
    Jappelli,il geniale architetto divenuto celebre per la realizzazione del Caffè Pedrocchi, progettò splendidi giardini privati all'insegna dell'eclettismo e del simbolismo massonico, manifestando così anche comuni affinità politiche con i committenti.  
37M Navigando lungo il Piovego dettagli
    La storia di Padova, città d'acque, e delle sue strutture difensive medievali e rinascimentali è ripercorsa osservando mura, porte e bastioni, in un itinerario che offre anche un contatto naturalistico con la popolosa fauna del Piovego.  
38M La Loggia e l'Odeo Cornaro dettagli
    Scopriamo uno dei più importanti circoli culturali rinascimentali di Padova visitando la dimora di Alvise Cornaro e indagando sul significato misterioso delle decorazioni ad affresco che qui troviamo raffigurate.  
39M A spasso per Padova con il giovane Palladio dettagli
    Questo percorso è rivolto agli studenti per riscoprire i luoghi e rivivere le vicende che caratterizzarono l'infanzia e l'adolescenza di Andrea Palladio nella città del Santo.  
40M Da Padova romana a Padova medievale dettagli
    Il percorso, articolato come una passeggiata attraverso la città, mira a un confronto fra le differenti destinazioni d'uso di alcuni siti in epoche diverse.  
41M Viaggio nella Padova del Novecento dettagli
    Un coinvolgente percorso di scoperta delle testimonianze artistiche del XX secolo nella città di Padova per conoscere il contesto in cui furono realizzate e per riflettere sul legame tra antico e moderno.  
42M Padova comunale: da ponte S. Lorenzo alla chiesa di S. Clemente dettagli
    Attraverso la città medievale gli alunni sono guidati alla scoperta delle antiche sedi del governo cittadino e al confronto delle attività attuali con quelle di un tempo, regolate dalle corporazioni. Si visita la chiesa di S. Clemente.  
43M Il sistema difensivo medievale e il Castello Carrarese dettagli
    Il percorso si svolge lungo le riviere verso il Castello Carrarese con la grande torre della Specola, prosegue per riviera Tiso da Camposampiero, via della Paglia fino a piazza del Castello.  
44M I luoghi ritrovati della solidarietà dettagli
    L'itinerario che si svolge lungo via S. Francesco dà l'opportunità di conoscere l'aspetto della solidarietà sociale nella nostra città, riconoscibile fin dal Medioevo, visitando la "ritrovata" Scuola della Carità, la chiesa di S. Francesco, l'antico ospitale, Ca' Lando e il Chiostro Giustinianeo.  
45M Da Porta Altinate alla chiesa di Santa Sofia sostando al Centro culturale Altinate San Gaetano dettagli
    Passeggiando lungo una delle più antiche strade di Padova si scopriranno gli edifici di epoche diverse che qui sono situati e si visiteranno il Centro culturale Altinate San Gaetano e la chiesa di Santa Sofia.  
46M Esplorando l'Isola Carrarese sulle tracce della Signoria dettagli
    L’itinerario si sviluppa attraverso l’area della città compresa tra piazza del Duomo, via Accademia , piazza Capitaniato, via Dondi dall’Orologio, piazzetta San Nicolò e via Dante, nel luogo dove sorgeva la reggia dei Carraresi.  
47M Piazza del Duomo, Cattedrale, Battistero dettagli
    La visita della Cattedrale, sede del Vescovo, consente agli alunni di entrare nel luogo più importante della Diocesi e la visita del Battistero di approfondire una delle più belle espressioni di fede e di arte della Padova del '300.  
48M Villa Giusti alla Mandria, luogo dell'armistizio (4 novembre 1918) dettagli
    La visita all'interno della villa avvicina i visitatori alle stimolanti testimonianze di un momento storico significativo quale fu l'armistizio qui siglato alla fine della Prima Guerra Mondiale.  
55M La Grande Guerra a Padova: i luoghi della memoria dettagli
    Intensa passeggiata che permette di capire il ruolo di Padova durante la Grande Guerra ripercorrendo alcuni momenti storici salienti e rielaborandoli attraverso la visita ad alcuni dei più significativi monumenti legati al primo dopoguerra.  
56M La Grande Guerra a Padova: i monumenti commemorativi dettagli
    Il monumento in ricordo dei caduti, militari e civili, è un’opera importante sotto più punti di vista: artistico, urbanistico, storico, sociale, ma soprattutto ci ricorda che queste “pietre della memoria” ci restituiscono una storia che ci appartiene e che non dobbiamo dimenticare.  
laboratori in città
19M La tecnica dell'affresco (laboratorio) dettagli
    Dopo una breve introduzione teorica, i ragazzi passano alla sperimentazione pratica delle diverse fasi operative, dalla preparazione del supporto alla realizzazione del disegno preparatorio, fino all'esecuzione completa di un piccolo affresco.  
20M L'arte del decoro: miniature d'oro e colore sui codici antichi (labotatorio) dettagli
    Scopriamo l'arte della miniatura attraverso le antiche testimonianze di ricettari e trattati e realizziamo un'iniziale miniata.  
21M Costruiamo il plastico del castello di Padova (laboratorio) dettagli
    Dopo esserci documentati sulla storia della famiglia carrarese e sulla struttura architettonica del suo castello, costruiamo, con semplice materiale, un plastico dell'imponente edificio.  
22M Le architetture di Padova nel '300 (laboratorio) dettagli
    Osserviamo la Padova del '300 nelle pitture e sculture d'epoca: plasmiamo una formella d'argilla simulando il bassorilievo della tomba dei Carraresi e costruiamo un semplice modello di traghetto.  
23M Inizia con il canto del gallo... una giornata nella Padova medievale (laboratorio) dettagli
    Un viaggio alla scoperta di usi e costumi fra ricostruzioni della città e coinvolgenti simulazioni. Impariamo a vestirci, a preparare la tavola, a svolgere alcuni lavori come i padovani nel Medioevo.  
6. LABORATORI DI ARTE CONTEMPORANEA (solo per scuole primarie e secondarie inferiori)
laboratori di arte contemporanea
50M Cubismo (laboratorio) dettagli
    Scopriamo perché i ritratti di Picasso sono così 'bizzarri' (tecniche di sovrapposizione e ritratto dal vero). Oppure immergiamoci nella famosa Guernica e trasformiamo i personaggi con stoffe, colori e giornali (collage).  
51M Futurismo (laboratorio) dettagli
    Ispirandoci ai quadri di Balla, potremmo realizzare fino a tre tipi di opere futuriste imparando le tecniche per dare movimento alle nostre immagini. Alla fine ogni bambino imposterà il lavoro per creare un flip book personale che potrà essere poi completato in classe con l'aiuto degli insegnanti.  
52M Astrattismo (laboratorio) dettagli
    Impareremo ad usare i colori come Kandinsky. Ci ispireremo alle nostre emozioni e sensazioni per creare opere astratte e colorate, usando matite, cere, pennarelli e pennelli.  
53M Dadaismo (laboratorio) dettagli
    Partendo dal caso creeremo: poesie, dadaiste, collage colorati come Arp e sculture "insolite" alla Duchamp. Impiegheremo materiale di recupero e ogni bambino si porterà da casa un vecchio oggetto che verrà trasformato.  
54M Surrealismo (laboratorio) dettagli
    Attraverso i sogni e tanta immaginazione, daremo vita a personaggi fantastici come quelli che troviamo nei quadri di Mirò. Dipingeremo seguendo il nostro inconscio, a ritmo di musica e con il disegno automatico, oltrepassando così i confini della realtà...