Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
LE PROVE GENERALI DELL'ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  INVITO ALLA MUSICA
Itinerario/laboratorio:  LE PROVE GENERALI DELL'ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Descrizione:  La Stagione concertistica dell'Orchestra di Padova e del Veneto è una tra le più importanti in Italia: da ottobre a maggio di ogni anno, l'orchestra porta all'Auditoruim Pollini di Padova alcuni tra i solisti e i direttori d'orchestra più prestigiosi del panorama internazionale, proponendo tanto la grande tradizione sinfonica tra Settecento e Ottocento, quanto innovative proposte tra Novecento storico e musica d'oggi.
I concerti rappresentano il risultato ultimo di un lungo studio che impegna interpreti e orchestra nei giorni che precedono la performance dal vivo e la Prova Generale costituisce una sorta di "laboratorio a porte aperte" che permette allo spettatore di entrare dietro le quinte seguendo, passo dopo passo, il paziente lavoro di perfezionamento ed affinamento della tecnica e dell'espressione.
Il calendario completo delle prove generali è consultabile sul sito Internet dell'Orchestra di Padova e del Veneto all'indirizzo: http://opvorchestra.it/calendario/rassegna/prove-generali1516/
Durata:  1 ora e 30 minuti
N. massimo:  500 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili:  ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio
Articolazione:  Le Prove Generali accompagneranno i concerti della Stagione 2015/2016 il mattino alle ore 10.30 secondo il calendario che sarà pubblicato entro il 15 settembre 2015 sul sito www.opvorchestra.it. Le sedi sono l'Auditorium Pollini (Padova, via C. Cassan, 17) e il Teatro Verdi (via Del Livello, 32), che dovranno essere raggiunti in maniera autonoma da insegnanti e classi. Tutti gli insegnanti, di qualsiasi materia, possono prenotare per le proprie classi uno o più spettacoli previo contatto con la referente del progetto.
Nel corso dell'anno scolastico si prevedono 12 prove generali della durata di circa un'ora e mezza; alle classi partecipanti saranno forniti il programma di sala e, a seconda del repertorio, alcuni elementi di inquadramento generale e approfondimento utili alla preparazione in classe.
Il costo di ingresso per gli studenti è di € 3,00; per gli insegnanti e gli accompagnatori il biglietto è omaggio.
Note:  Le prenotazioni sono raccolte telefonicamente al n. 049656848 o tramite e-mail giovani@opvorchestra.it