|
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
|
|
|
LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA - Scuola primaria; Scuola secondaria |
Categoria: |
Vivipadova |
Tipo: |
INVITO ALLA MUSICA |
Itinerario/laboratorio: |
LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA - Scuola primaria; Scuola secondaria |
Descrizione: |
L'Associazione RE.SOL., che da anni si occupa di esperienze volte a favorire il benessere fisico, mentale e spirituale dell'individuo, consapevole del valore che la musicoterapia può assumere nel percorso educativo di bambini e ragazzi disabili, o che presentano disturbi di comportamento o difficoltà di integrazione, propone un laboratorio musicoterapeutico che prevede diverse attività come il dialogo sonoro, il canto, le tecniche di Nada Yoga, i giochi esercizio, la drammatizzazione musicale e la pratica strumentale.
Il laboratorio condotto da Nelson Dal Maso è finalizzato ad aprire canali di comunicazione non verbale, a favorire il contatto con la realtà, a controllare le emozioni e l'aggressività nei rapporti con gli altri, a stimolare l'espressione creativa e l'autorealizzazione, a stimolare le funzioni cognitive, attentive e mnemoniche, a stimolare il movimento espressivo e il coordinamento sensomotorio, a stimolare il desiderio e il piacere di comunicare per recuperare la propria dimensione espressiva. |
|
Durata: |
4 ore |
N. massimo: |
8 alunni |
|
Giorni disponibili: |
|
Mesi disponibili: |
|
|
Articolazione: |
- L'incontro di presentazione del percorso con gli insegnanti si terrà presso la sede del Settore Servizi scolastici, via Raggio di Sole 2, in data da destinarsi. - L'intervento del musicoterapista è articolato in 8 incontri di 30 minuti per ogni alunno, che viene seguito individualmente; - nel corso di una mattinata possono partecipare al laboratorio al massimo 8 alunni dello stesso plesso o di plessi vicini; - complessivamente si prevedono 32 ore di intervento (4 ore per ogni alunno). - Si consiglia di precisare nelle note il numero complessivo degli alunni che s'intende coinvolgere nel laboratorio e la classe di appartenenza. |
|
|
|
|
|
|