Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
I MINERALI: LA GRANDE RISORSA PER LA VITA Scuola secondaria di I grado
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  EXPO 2015 - NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA
Sottotipo:  ---
Itinerario/laboratorio:  I MINERALI: LA GRANDE RISORSA PER LA VITA Scuola secondaria di I grado
Descrizione:  Il geologo Cristiano Rodighiero della ditta RODI SaS propone ai ragazzi una lezione in classe che consiste nella presentazione di una ricca collezione di minerali di provenienza italiana ed internazionale e in attivitā laboratoriali che prevedono il coinvolgimento attivo dei ragazzi, l'uso e la manipolazione dei minerali.

Il tema centrale dell'attivitā proposta riguarda la distribuzione delle risorse naturali nel mondo. Alcuni paesi risutano particolarmente ricchi di risorse nel sottosuolo mentre altri ne sono privi: le risorse minerarie condizionano enormente la vita dell'uomo, permettono scambi commerciali, sviluppano floride economie, ma talvolta anche tensioni internazionali.
Nel corso della lezione/laboratorio verrā presentata ai ragazzi una panoramica dell'evoluzione dell'utilizzo delle risorse nel tempo: alcune scoperte ed alcuni nuovi utilizzi hanno contribuito a cambiare in modo radicale lo stile di vita delle persone.
Durata:  2 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti si svolgerā presso la sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, in data 9 novembre 2015 ore 16.30.
- Il laboratorio in classe dura 2 ore.
- La disponibilitā č per 6 classi.