Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
IL TERMOVALORIZZATORE DI SAN LAZZARO A PADOVA - Scuola primaria classe III, IV e V; scuola secondaria classe I e II
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  IL TERMOVALORIZZATORE DI SAN LAZZARO A PADOVA - Scuola primaria classe III, IV e V; scuola secondaria classe I e II
Descrizione:  L'impianto di termovalorizzazione di Padova fu realizzato nel quartiere San Lazzaro alla fine degli anni '50 e messo in funzione nel 1962. Fu il primo impianto italiano a provvedere anche al recupero energetico mediante la produzione di energia elettrica. Sul finire degli anni '60 fu costruita la seconda linea di combustione. L'impianto nel corso degli anni ha subìto costanti lavori per il miglioramento e l'adeguamento alle normative sempre più restrittive per la riduzione delle emissioni. Nel 2001 l'impianto, primo di questo tipo in Italia, ha ottenuto la registrazione EMAS. Nel 2010 è entrata in funzione la terza linea e subito dopo sono state aggiornate le altre due. Attualmente le tre linee dell'impianto hanno una capacità nominale di rifiuti trattati di 600 t/giorno per una produzione di energia elettrica di 110 GWh all'anno.


LA GESTIONE DEI RIFIUTI
L'attività didattica si svolge in tre fasi distinte, anche se strettamente collegate a comporre la proposta formativa, che vuole essere di conoscenza concreta e approfondimento rispetto allo studio in aula.

1 - Sapere
Con linguaggio chiaro e ricorrendo ad esempi il più possibile vicini al mondo di bambini e ragazzi si spiega loro dove ci si trova, a cosa serve e come funziona l'impianto: conferimento dei rifiuti, produzione di energia elettrica, depurazione dei fumi. Il termovalorizzatore di Padova è un gioiello tecnologico e ... non inquina!

2 - Vedere
Gli alunni in piccoli gruppi salgono a vedere la sala controllo e la fossa dei rifiuti. Si crea un clima di curiosità e di fremente attesa: ecco un'esperienza unica! Gli occhi dei più piccoli si illuminano, come accade di fronte a qualcosa di straordinario; un forte impatto emozionale cattura anche i pre-adolescenti.

3 - Scegliere
Ci si scambiano impressioni, nascono riflessioni: l'operatore illustra le 4R e la raccolta differenziata. Con l'attività ludica "spesa ben spesa" si gioca a carte per ragionare su ciò che ognuno di noi può fare: mettere il prodotto giusto nel carrello è un buon inizio. Tanti spunti e le brochure consegnate agli alunni...ora tocca a loro. Buon lavoro!
Durata:  3 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - Il percorso è destinato ai bambini delle classi III^, IV^ e V^ di scuola primaria e ai ragazzi delle classi I^ e II^ di scuola secondaria di I grado.
- La durata è di circa tre ore e la conduzione è a cura di uno o più operatori didattici per classe messi a disposizione da AcegasApsAmga.
- AcegasApsAmga fornisce all'insegnante materiali didattici e informativi.
- Il trasporto al Termovalorizzatore San Lazzaro è a cura di AcegasApsAmga e non comporta costi a carico della scuola.
- Si accolgono le richieste delle classi fino a completamento del calendario.