Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
DONNE E SCOLARI NELLA PADOVA DELLA GRANDE GUERRA - Scuola primaria classe III, IV e V - Scuola secondaria
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PADOVA E LA GRANDE GUERRA
Itinerario/laboratorio:  DONNE E SCOLARI NELLA PADOVA DELLA GRANDE GUERRA - Scuola primaria classe III, IV e V - Scuola secondaria
Descrizione:  In occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra il Museo dell'Educazione ha selezionato dalle proprie collezioni una serie di materiali (libri, quaderni, sussidi didattici, fotografie, cartoline, lettere, periodici) capaci da un lato di documentare alcuni momenti del conflitto, dall'altro di mettere in luce aspetti della quotidianità nella città, nelle sue scuole e nelle sue case. La visita-laboratorio intende offrire occasioni per riflettere, attraverso la conoscenza diretta dei vari materiali, sia sulle difficoltà nella vita degli alunni e nel funzionamento delle scuole, sia sul ruolo avuto dalle donne, chiamate ad assumere nuove responsabilità diventando infermiere, crocerossine, curandosi degli orfani e degli sfollati e svolgendo lavori fino a quel momento ritenuti esclusivamente maschili.
Il percorso assumerà caratteristiche diverse a seconda della classe partecipante, con approfondimenti calibrati sulla base dell'età e degli interessi degli alunni.
Per le classi della scuola primaria la visita si concluderà con un momento interattivo costitutito dal laboratorio di calligrafia.
Durata:  2 ore e 30 minuti
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro con gli insegnanti di presentazione dell'attività e per la scelta della tematica da approfondire durante la successiva visita della classe, dura due ore e si svolge al Museo dell'Educazione in data 27 ottobre 2015 alle ore 16.30.
- La visita-laboratorio della classe al Museo dell'Educazione dura due ore e mezza;
- gli spazi del Museo consentono di accogliere una sola classe per volta, perciò non è possibile accogliere la richiesta di due classi che desiderano partecipare all'attività contemporaneamente.
- L'insegnante e la classe devono raggiungere autonomamente la sede del Museo dell'Educazione, via degli Obizzi 23.
- La disponibilità è per 5 classi.