Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
ESPLORANDO IL SANTO Percorso di approfondimento per gli insegnanti comuni limitrofi
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI D'ARTE A PADOVA
Sottotipo:  -
Itinerario/laboratorio:  ESPLORANDO IL SANTO Percorso di approfondimento per gli insegnanti comuni limitrofi
Descrizione:  La Basilica del Santo è il simbolo stesso di Padova, il monumento più visitato, ricco di opere d'arte, passerella di personaggi, quasi un libro di storia che ci conduce nel passato. Di Sant'Antonio è stata puntualizzata l'importanza religiosa, storica, politica nell'epoca in cui visse e il suo essere oggetto di culto e devozione, protoganista indiscusso della vita di Padova dal Medioevo a oggi. Della basilica si è rilevata l'importante funzione architettonica, la sua presenza nel paesaggio urbano e il suo ruolo di contenitore di importantissime opere d'arte.

La proposta formativa di Daniela Bobisut e Lidia Gumiero per gli insegnanti si sviluppa in due momenti:
- un primo incontro di due ore nel corso del quale le autrici illustrano il volume "Esplorando il Santo" e l'uso didattico dello stesso;
- un secondo incontro di due ore dedicato alla visita guidata per gli insegnanti alla Basilica del Santo.

Daniela Bobisut e Lidia Gumiero, autrici del volume per ragazzi "Esplorando il Santo", si sono rivolte ai giovani lettori con un linguaggio semplice e strumenti (fotografie, immagini e disegni) che si integrano direttamente al testo scritto, volutamente ridotto all'essenziale per agevolare la comunicazione, stimolare la curiosità e rendere più chiara e piacevole la lettura, e familiare il luogo.
Le due esperte, nel corso dell'incontro, illustrano agli insegnanti i possibili itinerari all'interno e all'esterno della Basilica, scelti tra quelli che possono dare l'idea di opere diverse per stile, materiali e tecniche (ad es. la fusione a cera persa a proposito del Gattamelata o l'affresco del ciclo pittorico di Altichiero).

A conclusione del primo incontro gli insegnanti che hanno partecipato ricevono una copia del volume "Esplorando il Santo", utile a condurre autonomamente la visita guidata della Basilica con le proprie classi.
Durata:  4 ore
N. massimo:  0 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione per gli insegnanti del percorso e la presentazione del fascicolo didattico "Esplorando il Santo" si svolgerà presso la sede del Settore Servizi Scolastici via Raggio di Sole 2, in data da destinarsi.
- La visita guidata della Basilica del Santo per gli insegnanti si svolgerà in una data da definire, successiva a quella del primo incontro.
- Il percorso è aperto ad un numero massimo di 40 insegnanti.