Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
SPETTACOLI DI LUCE 2 Percorsi interattivi tra scienza, arte, tecnologia e i linguaggi della comunicazione audiovisiva
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  ALTRE PROPOSTE
Itinerario/laboratorio:  SPETTACOLI DI LUCE 2 Percorsi interattivi tra scienza, arte, tecnologia e i linguaggi della comunicazione audiovisiva
Descrizione:  La proposta di Giovanni Trotter si rivolge agli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, in particolare a quelli che hanno partecipato lo scorso anno scolastico a "Spettacoli di Luce 1". Costituisce per loro il naturale completamento di un percorso che inizia con la nascita della luce e le prime immagini create dall'uomo con le incisioni rupestri e termina con l'audiovisivo realizzato al computer, un viaggio dall'analogico al digitale. Partendo dalle origini, si procede alla conoscenza dei singoli codici e mezzi, che vengono riconosciuti come parte della storia dell'uomo, all'interno di uno sviluppo graduale dal semplice al complesso. In questo modo viene favorito un uso più consapevole e autonomo dei linguaggi audiovisivi e delle nuove tecnologie multimediali. In questi ultimi anni, sempre maggiore rilevanza ha assunto nel percorso della società umana nei suoi valori morali, nel progredire di regole della convivenza civile che fanno da sfondo integratore allo sviluppo della comunicazione visiva e audiovisiva.
Per questo motivo il percorso affronta tematiche legate ad un'educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile: da un'etica della comunicazione audiovisiva a un'etica della convivenza civile. Verranno proposte esperienze audiovisive che, che unitamente alla conoscenza dei linguaggi dall'analogico al digitale, favoriscono la riflessione sul rispetto delle regole condivise, dei diritti e dei doveri di piccoli e grandi.

L'itinerario prevede la seguente articolazione:

- La mostra interattiva DALLA NASCITA DEL CINEMA AL COMPUTER: una parte espositiva con spazi di laboratorio, in cui particolare cura viene accordata ai principi della didattica interdisciplinare di tipo interattivo; la visita guidata dura da due a tre ore ed è differenziata a seconda dell'età dei visitatori, dalla scuola dell'infanzia alla primaria, alla secondaria di I grado.
Lungo il percorso sono allestiti gli spazi-laboratorio per la realizzazione di esperienze di tipo operativo sui seguenti temi:
1) Il cinema delle origini, i primi grandi autori;
2) cinema e TV, alla scoperta del linguaggio;
3) Video in gioco, la TV interattiva;
4) Immagini e suono al computer, dall'analogico al digitale.
Come raccordo con l'edizione precedente della mostra e per presentare in modo più completo il percorso a chi partecipa per la prima volta, la mostra comprende una parte che illustra rapidamente la "preistoria" del cinema con rare e preziose macchine e con strumenti originali d'epoca che sono parte della collezione privata dell'ideatore del progetto, il prof. Giovanni Trotter.
La mostra, aperta anche al pubblico adulto e alle famiglie in giorni e orari diversi da quelli dedicati alle scolaresche, prevede specifici percorsi interattivi e di visione guidata all'interno degli spazi espositivi.

- La parte fruitiva del progetto prevede per le classi la rassegna CINQUENOVANTA: la proiezione e la lettura guidata di una selezione di cortometraggi di piccoli e grandi autori sulle tematiche della legalità. La rassegna intitolata "LE REGOLE DEL GIOCO - Il cinema come impegno per la legalità" punta alla presa di coscienza e all'assunzione di responsabilità attraverso la visione e l'analisi di audiovisivi di impegno civile.

- La parte produttiva VIDEO IN GIOCO è rivolta agli insegnanti e alle classi interessate a realizzare autonomamente attività di produzione audiovisiva: un laboratorio in classe su TV interattiva, immagini e suoni al computer.
Durata:  0 minuti
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - 2 ore per l'incontro informativo con gli insegnanti per la presentazione del progetto all'interno degli spazi allestiti per la mostra;
- 2 o 3 ore per la visita alla mostra interattiva "Spettacoli di Luce 2" - apertura prevista nel mese di marzo 2016 - disponibilità per 22 classi;
- 2 ore per la rassegna di cortometraggi "Cinquenovanta" - data da destinarsi nel mese di aprile 2016 - disponibilità per 20 classi;
- 2 ore per il laboratorio in classe "Video in gioco" - disponibilità per 12 classi;
- qualora le richieste dovessero superare la disponibilità, nell'accoglierle sarà data la precedenza alle classi che lo scorso anno scolastico hanno partecipato alla prima parte del percorso.
- Per la visita alla mostra e per partecipare alla rassegna l'insegnante e la classe dovranno raggiungere autonomamente Il Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71.