Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
IL BULLO IN RETE - Scuola Secondaria di I grado classe II e III
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  IL BULLO IN RETE - Scuola Secondaria di I grado classe II e III
Descrizione:  L'associazione Pari e Uguali propone un percorso laboratoriale per sensibilizzare gli alunni attraverso un'informazione consapevole sulla forma di comportamento violento più vicino al mondo delle giovani generazioni. Il bullismo e cyberbulismo riguardano indistintamente maschi e femmine, che sfogano la loro rabbia e il loro disappunto verso sogetti più deboli cercando di imporsi sul gruppo.
La proposta consiste nel lavorare con i ragazzi sull'importanza del rispetto verso l'altro, riconoscendo assieme agli alunni le condotte antisociali ed esaminando le diverse forme di violenza e la linea sottile tra emozione econflitto.
In particolare, il progetto è articolato in tre fasi, che corrispondono a tre incontri in classe, di seguito brevemente descritti:
1. "Dalla violenza...al bullismo e cyberbullismo" Presentazione e cassetta delle domande anonime. Utilizzo delle slide per avere uno spunto di discussione di partenza rispetto alla sensibilità e alle conoscenze dei ragazzi circa l'rgomento. Attività di Role-Playing sul tema del bullismo. Questionario finale ad hoc di controllo.
2. "Emozioni e conflitti"
Discussione con gli alunni su quanto elaborato nelle ore precedenti. Uso di slide su emozioni e conflitti. Gioco formativo ad hoc "le carte dei conflitti e delle emozioni". Attività di laboratorio per promuovere una campagna scolastica contro il fenomeno del cyberbullismo. Questionario finale ad hoc di controllo.
3. "Il bullo IN Rete2"
Raccolta di quanto elaborato e verifica finale. Gioco su quanto elaborato nelle due fasi precedenti. Filmato di sensibilizzazione al tema del cyberbullismo con relativa discussione. Questionario finale ad hoc di controllo e raccolta delle domande anonime pervenute nelle due fasi sopraelencate.
A conclusione del percorso è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione agli alunni.
Durata:  6 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti si svolgerà presso la Sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole, 2 in data 22 ottobre 2015 alle ore 17.00.
- Il laboratorio in classe prevede 3 incontri di due ore e la consegna degli attestati, per tutti gli alunni partecipanti, alla presenza dei genitori.
- La disponibilità è per 10 classi.