Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
COSTRUIRE LEGALITA': UNA SFIDA QUOTIDIANA - Scuola secondaria di I grado I, II e III
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  COSTRUIRE LEGALITA': UNA SFIDA QUOTIDIANA - Scuola secondaria di I grado I, II e III
Descrizione:  L'associazione di Promozione Sociale Principi Attivi propone un percorso che nasce dalla convinzione che la scuola abbia il compito di rendere i ragazzi, fin da piccoli, cittadini consapevoli e responsabili, cittadini già oggi, non solo domani, pienamente protagonisti della costruzione di una società più giusta.
In quest'ottica, cercando di avvicinare il più possibile queste tematiche alla quotidianità dei giovani, riflettendo soprattutto sulle conseguenze della presenza mafiosa sul benessere della società, si propone ai ragazzi una riflessione sul ruolo di ogni singolo cittadino nel rispetto delle regole e dei valori che sono alla base di una società civile e democratica.
Costruire legalità è una sfida quotidiana, che parte dai banchi di scuola e passa attraverso singoli gesti quotidiani che possono fare la differenza.
Il percorso è articolato in tre incontri:
1- Le Mafie e la cultura mafiosa: cosa sono per voi?
Si ricorrerà ad un primo brainstorming in cui si raccoglieranno su un cartellone le parole chiave che i ragazzi associano al termine "mafie". Si utilizzeranno, poi, ritagli di articoli di giornale in modo che ognuno possa costruire la propria definizione di "legale" e "Illegale".
Quanto emerso dai ragazzi verrà poi analizzato e condiviso per arrivare a concordare una definizione del fenomeno attraverso un percorso partecipato. Si passerà poi ad una riflessione sulle caratteristiche principali del fenomeno mafioso, con particolare attenzione al contesto del nord italia, a volerne sottilineare la dimensione geograficamente trasversale, e alle più recenti inchieste sulla criminalità organizzata. In questa parte dell'intervento i ragazzi veranno stimolati a prendere posizione e argomentare la propria scelta attraverso l'attività del "da che parte sto?": verranno infatti presentate una serie di affermazioni, rispetto alle quali i ragazzi possono dirsi d'accordo o contrari, motivando la propria posizione, in modo tale che le informazioni fornite non siano didascalicamente imposte ma discusse, ragionate, infine interiorizzate.
2- La bellezza che ci salverà
Il secondo incontro sarà dedicato alla presentazione di antimafia e cittadinanza attiva, al nord come al sud, con esempi di azioni antimafia e riutilizzo sociale di beni confiscati che restituiscono ai ragazzi il senso di come la lotta all'illegalità deriva innanzitutto dall'azione volontaria di tanti cittadini attivi.
3- Cittadini:la sfida quotidiana della legalità
Nel terzo incontro i ragazzi sperimenteranno in prima persona la responsabilità di ogni propria scelta quotidiana, attraverso l'utilizzo del gioco di società "Cittadini", uno strumento didattico elaborato dalla Cooperativa Sociale Dignità del Lavoro e Libera Coscienza, pensato per stimolare nei ragazzi una riflessione sul rispetto delle regole. Ciascun giocatore interpreta un cittadino ed è tenuto a perseguire una missione personale. Contemporaneamente, però, tutti sono interessati al bene comune costituito dalla legalità, senza la quale diventa più difficile per tutti vivere la propria vita: ogni scelta può farla crescere o diminuire. Anche se si raggiunge la propria missione personale, nessuno vincerà la propria partetita se nella città non ci sarà un livello sufficente di legalità. Alla fine del gioco, verrà fatta un'analisi della partita in cui verra messo in luce come la legalità sia responsabilità di ognuno frutto delle scelte di ciascuno di noi e delle scelte di ciascuno di noi e della società nel suo insieme.
Durata:  7 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti si svolgerà presso la Sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole, 2 in data martedì 2 febbraio alle ore 15.30.
- Sono previsti 3 interventi in classe: i primi due di 2 ore e il terzo di 3 ore.
- La disponibilità e per 5 classi.