Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
MUSME - MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA - sc. secondaria I grado classe I e II
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  ALTRE PROPOSTE
Itinerario/laboratorio:  MUSME - MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA - sc. secondaria I grado classe I e II
Descrizione:  Il Museo di Storia della Medicina in Padova propone alcuni itinerari didattici sui sistemi e gli apparati del corpo umano e un percorso sulla storia della medicina a Padova.

1 - SISTEMI E APPARATI DEL CORPO UMANO: L'APPARATO MOTORIO
La visita guidata inizia con un incontro: lo scienziato Andrea Vesalio si presenta e parla dell'anatomia. Il percorso prosegue con la visita alla Sala di Anatomia e con l'osservazione delle ossa e dei muscoli tramite exhibit interattivi e giochi multimediali. Successivamente i ragazzi osservano la teca dedicata all'ortopedia. Infine, visitano la sala dell' "uomo vesaliano" e ascoltano il suo racconto sull'apparato motorio.
Le attivitā proposte ai ragazzi consistono nel cercare all'interno del Museo le risposte a un questionario sull'apparato motorio. I questionari saranno diversificati tra i ragazzi.
L'attivitā verrā eseguita durante il percorso didattico. Le risposte corrette del questionario verranno illustrate ai ragazzi al termine del percorso, negli spazi preposti come laboratorio, in un momento finale di condivisione sull'esperienza appena vissuta.

2 - SISTEMI E APPARATI DEL CORPO UMANO: IL SISTEMA CIRCOLATORIO
La visita guidata ha inizio con l'incontro con lo scienziato Santorio Santorio, che presenta se stesso e William Harvey e parla della fisiologia. La visita prosegue nella Sala di Fisiologia, dove i ragazzi arrivano alla comprensione del sistema cardiocircolatorio tramite exhibit interattivi e giochi multimediali, la misurazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco. Successivamente i ragazzi osservano la teca dedicata al cuore. Infine, i ragazzi visitano la sala dell' "uomo vesaliano" e ascoltano il suo racconto sul sistema circolatorio.
Le attivitā proposte ai ragazzi consistono nel cercare all'interno del Museo le risposte a un questionario sul sistema circolatorio. I questionari saranno diversificati tra i ragazzi.
L'attivitā verrā eseguita durante il percorso didattico. Le risposte corrette del questionario verranno illustrate ai ragazzi al termine del percorso, negli spazi preposti come laboratorio, in un momento finale di condivisione sull'esperienza appena vissuta.

3 - SISTEMI E APPARATI DEL CORPO UMANO: L'APPARATO RESPIRATORIO
La visita ha inizio con lo scienziato Giovan Battista Morgagni, che si presenta e parla della patologia. Si prosegue con la visita alla Sala di Patologia, per condurre i ragazzi alla comprensione del meccanismo della respirazione e alla conoscenza di alcune patologie respiratorie, tramite exhibit interattivi e giochi multimediali. Successivamente i ragazzi osservano la teca dedicata ai Polmoni. La visita prosegue nella sala dell' "uomo vesaliano" con l'ascolto del suo racconto sull'apparato respiratorio.
Le attivitā proposte ai ragazzi consistono nel cercare all'interno del Museo le risposte a un questionario sull'apparato respiratorio. I questionari saranno diversificati tra i ragazzi.
L'attivitā verrā eseguita durante il percorso didattico. Le risposte corrette del questionario verranno illustrate ai ragazzi al termine del percorso, negli spazi preposti come laboratorio, in un momento finale di condivisione sull'esperienza appena vissuta.

4 - STORIE TEMATICHE: LA STORIA DELLA MEDICINA A PADOVA
La visita inizia con l'illustrazione storica dell'edificio in cui č allestito il MUSME, sede del primo ospedale di Padova. La visita prosegue con l'incontro con lo scienziato Galileo Galilei, che si presenta e parla della rivoluzione scientifica del XVI secolo.
Successivamente i ragazzi sono guidati nella visita alle sale storiche, tramite exhibit interattivi e giochi multimediali osservano l'evoluzione della Medicina nei secoli e comprendono il ruolo primario avuto dall'Universitā di Padova. La visita si conclude nella sala dell' "uomo vesaliano" e con l'ascolto del suo racconto sulla Storia della Medicina a Padova.
Le attivitā proposte ai ragazzi consistono nel cercare all'interno del Museo le risposte a un questionario sulla Storia della Medicina. I questionari saranno diversificati tra i ragazzi.
L'attivitā verrā eseguita durante il percorso didattico. Le risposte corrette del questionario verranno illustrate ai ragazzi al termine del percorso, negli spazi preposti come laboratorio, in un momento finale di condivisione sull'esperienza appena vissuta.

AL TERMINE DEL PERCORSO, DOPO AVER VERIFICATO LE CONOSCENZE GRAZIE ALLA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DIDATTICHE, TUTTI I RAGAZZI RICEVERANNO L'ATTESTATO DEL DOTT. MUSME!
Durata:  2 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - l'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti si svolgerā presso il Museo di Storia della Medicina in Padova in data 29 ottobre 2015 alle ore 15.30;
- la durata della visita e dell'itinerario didattico č di 2 ore;
- l'insegnante potrā esprimere la sua preferenza per uno dei quattro itinerari proposti;
- l'insegnante e la classe dovranno raggiungere autonomamente il Museo di Storia della Medicina in Padova, via San Francesco 94, nell'orario e nella data fissata per la visita.
La disponibilitā č per 10 classi.