Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
NARRARE LA BELLEZZA - Tecniche e spunti di invezione narrativa e di scrittura per raccontare le bellezze artistiche della città di Padova.
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI D'ARTE A PADOVA
Sottotipo:  -
Itinerario/laboratorio:  NARRARE LA BELLEZZA - Tecniche e spunti di invezione narrativa e di scrittura per raccontare le bellezze artistiche della città di Padova.
Descrizione:  L'autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin propone un laboratorio-spettacolo per rafforzare un elemento atipico a volte nei percorsi d'arte, i monumenti e i musei ma ben frequentato da bambini e ragazzi, uno strumento potentissimo: la narrazione. Al pubblico dei giovani visitatori di un percorso d'arte o di un museo, infatti, interessano sì le informazioni, storiche, artistiche, culturali, ma ancor più un'avventura raccontata con veri intrecci (un vero inizio, dei veri colpi di scena,un vero finale) e veri personaggi (non deboli personaggi guida, semplici finzioni pretesto utilizzante solo per trasferire informazioni): l'utilizzo di un'efficace e ben strutturata narrazione consensente allora di trasmettere - con coinvolgimento non solo intelettivo, ma anche emotivo - informazioni storiche, artistiche, culturali in modo davvero avvincente e poter creare, così, un'atmosfera nuova attorno ai grandi tesori artistici troppo spesso presentati in maniera poco accattivante per il pubblico più giovane.
Nel laboratorio-spettaccolo proposto, l'autore, applicando modalità teatrali al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni, familiarizzerà gli studenti con l'invenzione e la costruzione di testi narrativi applicati ad alcuni percorsi d'arte della città di Padova, favorendo nel contempo il piacere per la lettura e per la scrittura. L'autore sperimenterà in classe, insieme ai ragazzi, le diverse possibili strade creative che conducono al racconto di un'opera d'arte e le specifiche tecniche narrative che si possono adottare, favorendo l'acquisizione e l'esercizio di competenze critiche e linguistiche, oltre che artistiche, storiche e culturali.
Il laboratorio-spettacolo, oltre alle informazioni artistico-storico-culturali legate ad una o più opere d'arte della città di Padova, toccherà i seguenti ulteriori contenuti: la motivazione per la lettura e la scrittura; la costruzione del libro; l'invenzione del racconto legato ad un'opera d'arte, le modalità di ispirazione, le tecniche per l'invenzione fantastica, trasformazioni e rovesciamenti di trame conosciute; i personaggi del racconto, la loro scelta, la loro caratterizzazione; il binomio fantastico; la costruzione della trama (informazione ed incertezza, ripetizione e variazione, prevedibilità ed imprevedibilità), la misdirection; l'incipit, il finale; i dialoghi; il narratore; le tipologie descrittive. Luigi Dal Cin ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotto in 10 lingue diverse, ha già ricevuto decine di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Anderson 2013, e fa parte della giuria di concorsi letterari. Da anni si occupa di progetti editoriali per divulgare l'arte a bambini e ragazzi collaborando con Fondazione Ferrara Arte per le Mostre di Palazzo dei Diamanti, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, Consorzio Camù Centri d'arte e Musei di Cagliari, Imago Mundi di Cagliari per la manifestazione Monumenti Aperti di cui cura il progetto 'le Parole della belezza'.
Durata:  1 ora e 30 minuti
N. massimo:  100 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili:  novembre
Articolazione:  - Il percorso è rivolto a tutte le classi della Scuola Primaria; e alla I e II classe di Scuola secondaria.
- L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti si svolgerà presso la Sede dei Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, lunedì 2 novembre 2015 dalle ore 16,30 alle 18,00.
- Il laboratorio-spettacolo può coinvolgere contemporaneamente fino a 100 alunni (quindi tre o quattro classi) purché la scuola sia dotata di uno spazio sufficientemente ampio per raccoglierli tutti insieme;
- nell'assegnare l'attività, sarà data la precedenza alle scuole che l'hanno prenotata per 3 o 4 classi, fino al raggiungimento del numero complessivo di 100 alunni;
- la prenotazione dovrà essere fatta per ogni classe separatamente e l'insegnante dovrà indicare nelle note quali altre classi saranno coinvolte nel percorso e la disponibilità nella scuola di uno spazio adeguato per accoglierle.
- La disponibilità è di 10 laboratori-spettacolo per un totale 30/40 classi.
- I laboratori si svolgeranno nei seguenti giorni con orario da concordare:
- mercoledì 4 novembre 2015
- venerdì 6 novembre 2015
- lunedì 9 novembre 2015
- mercoledì 11 novembre 2015
- mercoledì 18 novembre 2015