Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
PARCO FENICE Scuola primaria classe III, IV e V - Scuola secondaria
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  EXPO 2015 - NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA
Sottotipo:  ---
Itinerario/laboratorio:  PARCO FENICE Scuola primaria classe III, IV e V - Scuola secondaria
Descrizione:  La Fondazione Fenice Onlus propone due percorsi didattici all'interno del parco, uno dedicato al mondo delle api e alla loro importante funzione di sentinelle ambientali, l'altro dedicato all'acqua e al suo valore per la vita di tutta l'umanitā.

1 - API E BIOMONITORAGGIO
L'esperienza di laboratorio e l'osservazione diretta delle arnie, in completa sicurezza, portano bambini e ragazzi a conoscere i diversi aspetti di questi straordinari e metodici insetti, la vita delle api, la loro struttura gerarchica e i ruoli all'interno dell'alveare, il rapporto tra l'ape e l'uomo, la funzione dell'ape come sensore viaggiante, capace di mettere in evidenza gli inquinamenti di un territorio di 1,5 km di raggio.

2- IL VALORE DELL'ACQUA
Il percorso sviluppa in bambini e ragazzi la consapevolezza dell'importanza dell'acqua fino a toccare argomenti come l'inquinamento, il risparmio e il ciclo di questa indispensabile risorsa.
Verrā proposto un apprendimento emotivo e legato ai sensi, vicino alle esperienze del quotidiano: attraverso il gioco e alcuni esperimenti si testerā la conoscenza degli alunni sul tema, base dalla quale partire per individuare le proprietā dell'acqua e le buone modalitā che regolano il suo utilizzo. Il percorso si propone di offrire agli alunni una conoscenza approfondita della risorsa acqua, della sua forma, della sua origine, degli usi quotidiani della stessa, con l'obiettivo di educare bambini e ragazzi ad un uso quotidiano senza sprechi ed eccessi.
Durata:  3 ore e 30 minuti
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili:  marzo, aprile, maggio
Articolazione:  - Un'ora e mezza per l'incontro di presentazione del percorso rivolto agli insegnanti, che si terrā al Parco Fenice in data da destinarsi;
- tre ore e mezza di attivitā per la classe al Parco Fenice.
- La disponibilitā č per 10 classi.
Note:  - L'insegnante e la classe dovranno raggiungere autonomamente il Parco Fenice che si trova in Lungargine Rovetta, 28 - Isola di Terranegra ed č raggingibile con l'autobus numero 4, 13 o 15.
- Si consiglia abbigliamento comodo, scarponcini e cappellino.