Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
STORIA DI UN SOLDATO - Scuola primaria classe IV e V primaria - Scuola secondaria di I grado
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PADOVA E LA GRANDE GUERRA
Itinerario/laboratorio:  STORIA DI UN SOLDATO - Scuola primaria classe IV e V primaria - Scuola secondaria di I grado
Descrizione:  Le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale offrono l'opportunitā di scoprire il ruolo giocato dalla nostra cittā durante la Grande Guerra. Protagonisti di questa storia sono stati i nostri bisnonni e trisavoli che hanno preso parte a questo conflitto spesso sacrificando la loro vita per la patria. Come vivevano i nostri soldati in guerra? E le loro famiglie? Cosa riuscivano a sapere dei propri cari lontani al fronte?
Silvia Zava propone un laboratorio in cui racconta agli studenti la storia di alcuni soldati tentando di ricostruire la loro avventura in guerra attraverso le lettere che essi inviavano alle famiglie, specchio di una storia sociale che č importante tramandare, conoscere, rispettare.
Il laboratorio č evocativo ed emozionale ed č condotto pur nel rispetto della scientificitā storica, con la partecipazione attiva dei ragazzi, che con l'ausilio di immagini, scopriranno la guerra non solo attraverso i libri di testo ma soprattutto tramite esperienze di vita vissuta al fronte.
Durata:  1 ora e 30 minuti
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione con gli insegnanti č previsto nella Sala riunioni del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, in data 4 novembre 2015 ore 16.30.
- Per il laboratorio a scuola č richiesta un'aula dotata di LIM o di videoproiettore.
- La disponibilitā č per 10 classi.