Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' TRA MENTE E CUORE - Scuola secondaria
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' TRA MENTE E CUORE - Scuola secondaria
Descrizione:  Il progetto proposto dalla Camera Minorile di Padova è un percorso che comprende un intervento in classe e un breve percorso formativo per docenti e genitori diretto ad affrontare i cambiamenti in atto nella nostra società che riguardano la famiglia, la scuola, i rapporti fra scuola e famiglia ed i rapporti con l'autorità giudiziaria.
Tutti gli interventi sono condotti dagli avvocati della Camera Minorile di Padova, un'associazione senza fini di lucro costituita da avvocati che operano nel settore del diritto minorile.

IL PERCORSO IN CLASSE
L'incontro a scuola prende avvio con la visione di un breve filmato, che serve da stimolo per la successiva discussione, che prevede la partecipazione attiva degli studenti. Con l'obiettivo di prevenire le condotte illecite, gli studenti sono resi consapevoli delle conseguenze della violazione delle norme.

IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso sviluppa una riflessione sulla responsabiltà degli adulti nei confronti dei minori di età sia nell'ambito del diritto civile che del diritto penale (dovere di segnalazione); inoltre, affronta il problema dell'emergenza educativa soffermandosi sulle criticità rappresentate da: bullismo, cyber bullismo, uso di Internet, tutela privacy, abuso di sostanze.
Nel corso degli incontri si prevede di trattare i seguenti argomenti:
- inquadramento ed evoluzione del rapporto scuola-famiglia;
- esercizio della responsabilità genitoriale;
- rapporti tra istituzione scolastica ed altri soggetti preposti alla tutela del minore (Tribunale, Servizi Sociali, Procura della Repubblica, Curatore);
- emergenza educativa - responsabilità civili e penali dei genitori e dei minori.
Durata:  8 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - Gli incontri per genitori e insegnanti sono tre, della durata di due ore ciascuno, e sono previsti presso la sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, nelle seguenti date: 11 - 18 - 25 novembre 2015 ore 15.30 - 17.30.
- L'incontro in classe per gli studenti dura 2 ore ed è condotto dagli Avvocati della Camera Minorile di Padova.
- Il percorso formativo è aperto ad un numero massimo di 45 adulti, tra insegnanti e genitori.
- Il percorso completo, che comprende anche l'intervento in classe, è previsto in 10 classi.