Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
LA POLIZIA LOCALE - Scuola dell'infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di I grado
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  LA POLIZIA LOCALE - Scuola dell'infanzia; Scuola primaria; Scuola secondaria di I grado
Descrizione:  La Polizia Locale propone interventi presso le scuole al fine di far acquisire agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, comportamenti, abitudini e conoscenze corrette.

SCUOLA DELL'INFANZIA
Il percorso comprende 4 ore (2 incontri di 2 ore) a scuola:
- figura e funzioni dell'Agente di Polizia Locale;
- semplice presentazione dei segnali stradali e del loro significato;
- uscita sul territorio per fissare la conoscenza dei segnali e imparare alcune norme di comportamento;
- predisposizione di un semplice campo mobile di segnaletica stradale presso le scuole.

SCUOLA PRIMARIA
Il percorso comprende 4 ore (2 incontri di 2 ore) a scuola
per lo svolgimento di Unità Didattiche previste nel progetto "Abbecedario stradale per la scuola primaria" che consiste in un fascicolo dedicato ad ogni classe e già così predisposto:
- CLASSE I
I concetti spaziali (verticale, orizzontale, longitudinale, trasversale); la strada (lettura in generale dei segnali stradali).
- CLASSE II
L'attraversamento pedonale, le norme di comportamento del pedone, l'automobile e la sicurezza nel trasporto, il significato di alcuni segnali stradali semplici. E' a disposizione della classe un "campo mobile" (semaforo e segnaletica) da allestire in spazi idonei della scuola, per sperimentare quanto appreso in aula.
- CLASSE III
La bicicletta e le sue caratteristiche tecniche, l'uso dell'autobus in sicurezza, le parti della strada, analisi di un percorso abituale (casa-scuola, millepiedi, pedibus).
- CLASSE IV
Classificazione dei veicoli. La bicilcetta: uso e norme di comportamento. Conoscenza dei segnali stradali principali, il passeggero.
- CLASSE V
per l'ultimo anno di scuola primaria, oltre all'incontro di due ore in classe si prevede un'intera mattinata in visita al Comando di Polizia Locale, via Gozzi 32.

PROGETTI SPECIALI PER LA SCUOLA PRIMARIA
CLASSE PRIMA: "Con ... Fido nelle regole del Codice della Strada",
Il percorso prevede che la classe trascorra una mattinata presso il canile sanitario dell'ULSS 16 a Selvazzano Dentro, dove i bambini sperimentano la conoscenza degli animali e un primo approccio alle regole che il Codice della Strada dedica agli animali domestici. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Settore Veterinario dell'ULSS 16.
CLASSE SECONDA: "Campo mobile"
Il percorso prevede l'allestimento con segnaletica stradale mobile di percorsi di educazione stradale direttamente presso le sedi scolastiche.
CLASSE TERZA - QUARTA - QUINTA "Sicuramente... In pista!"
Il percorso prevede che la classe trascorra una mattinata presso la nuova pista fissa di educazione stradale realizzata presso il centro "Civitas Vitae" della Fondazione Opera Immacolata Concezione in via Toblino (quartiere Armistizio) con lezioni teoriche ed uso pratico della bicicletta. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'ASD Sport Education - Civitas Vitae e l'Ufficio Scolastico Provinciale.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il percorso comprende 2 ore per ogni intervento in classe per lo svolgimento di Unità Didattiche concordate tra agente e insegnante:
CLASSE I
La strada, la bicicletta, il passeggero, l'incidente.
CLASSE II
La strada, la bicicletta, il passeggero, l'incidente, il ciclomotore.
CLASSE III
La strada, la bicicletta, il passeggero, l'incidente, il ciclomotore. La responsabilità civile e penale.


Durata:  0 minuti
N. massimo:  0 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Nucleo Formazione del Personale - Educazione Stradale del Comando Polizia Locale ai numeri 049 8205354 o 049 8205187
e/o all'indirizzo mail pmeducazionestradale@comune.padova.it
- Il personale del Nucleo contatterà direttamente il Dirigente Scolastico e la referente dell'educazione stradale attraverso una comunicazione scritta.