Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
LA FACCIATA DEL PALAZZO DEGLI SPECCHI E L'OPERA MONUMENTO DI JANNIS KOUNELLIS - Scuola secondaria
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI D'ARTE A PADOVA
Sottotipo:  -
Itinerario/laboratorio:  LA FACCIATA DEL PALAZZO DEGLI SPECCHI E L'OPERA MONUMENTO DI JANNIS KOUNELLIS - Scuola secondaria
Descrizione:  Il percorso proposto dal prof. Roberto Pittarello è una visita guidata in due luoghi molto interessanti ma poco visitati della nostra città, arricchita da un laboratorio creativo che si svolge sul posto.
I luoghi toccati dal percorso guidato sono il Palazzo degli Specchi, via Vescovado 79, e l'opera Monumento di Jannis Kounellis che si trova sotto il porticato del Cortile Nuovo di Palazzo del Bo.

I ragazzi affinano la loro osservazione e, a partire dal segno architettonico più essenziale, elaborano le complesse strutture e le loro decorazioni: momenti di ascolto ma soprattutto operativi, dal vivo, dal vero, a memoria perché negli occhi e nel cuore resti per sempre la bellezza di questi luoghi, la loro ineffabile atmosfera.

Durata:  3 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro per la presentazione del percorso agli insegnanti, della durata di due ore, è previsto nella sede del Settore Servizi Scolastici in data da destinarsi.
- La visita guidata e il laboratorio si svolgono in una mattinata e complessivamente durano circa tre ore.
- Il laboratorio può essere svolto davanti ad uno dei due luoghi visitati, anche sulla base della preferenza espressa dall'insegnante.
- I materiali per il laboratorio sono messi a disposizione dall'esperto.
- La disponibilità è per 5 classi.