Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
IL BAMBINO DEI DIRITTI E DEI DOVERI - Percorso di formazione per insegnanti
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  IL BAMBINO DEI DIRITTI E DEI DOVERI - Percorso di formazione per insegnanti
Descrizione:  La proposta dell'UNICEF Comitato Provinciale di Padova, è rivolta ad ogni adulto educatore, per dare un contributo ulteriore alla cultura dei diritti nell'alto compito di educazione dei bambini e degli adolescenti.
La crescita dei bambini si fonda anche sull'accettazione di sé, degli altri, dell'ambiente in cui si vive: ciò richiama il senso di appartenenza che si costruisce ed evolve attraverso l'esperienza con i pari e con gli adulti in un contesto che abbraccia e contemporaneamente avvia i bambini e i ragazzi alle loro autonomie.
"Perchè il bambino diventi soggetto di diritti e quindi cittadino è necessario che il mondo adulto lo guardi con occhi diversi che ne colgano la specificità (...) Se nell'azione educativa disarticoliamo i diritti dai doveri, facciamo un'azione antipedagogica ... "(R. Farné) I diritti si rivendicano, si conquistano, si affermano, i doveri hanno un'altra fisionomia: tocca agli adulti educatori lavorare perchè i doveri siano parte della formazione e della costruzione identitaria del soggetto.
Durata:  2 ore
N. massimo:  0 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - Il percorso di formazione per gli insegnanti, della durata di 2 ore, è previsto presso la sede del Settore Servizi Scolastici - via Raggio di Sole 2, in data 9 dicembre 2015 ore 16.30.
- Il percorso è aperto ad un numero massimo di 45 insegnanti.