Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
L'ORTO BOTANICO, L'OGLIO DI SANTA GIUSTINA, LE SERRE DELLA BIODIVERSITA' - Formazione insegnanti scuole comuni limitrofi
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  EXPO 2015 - NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA
Sottotipo:  ---
Itinerario/laboratorio:  L'ORTO BOTANICO, L'OGLIO DI SANTA GIUSTINA, LE SERRE DELLA BIODIVERSITA' - Formazione insegnanti scuole comuni limitrofi
Descrizione:  La Prof.ssa Flavia Randi e la Prof.ssa Francesca Marangoni conducono, con l'ausilio della proiezione di immagini, un incontro di formazione per gli insegnanti sull'Orto Botanico di Padova.

La prima parte dell'incontro è dedicata alla storia dell'Orto Botanico di Padova, dalle origini fino al suo riconoscimento come bene culturale nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Sono illustrate in modo approfondito le parti storiche dell'Orto, in particolare l'Orto circolare e l'Arboreto, senza tralasciare i suggerimenti per la conduzione della classe in visita e per l'osservazione delle numerose piante presenti.

La seconda parte dell'incontro è dedicata alla collezione delle piante medicinali che si trovano in due settori dell'Hortus Cinctus, piante che ancora oggi sono di comune impiego fermaceutico.

L'ultima parte dell'incontro è dedicata alle più moderne Serre della Biodiversità, un percorso fitogeografico che permette all'insegnante e agli allievi un viaggio attraverso gli ambienti vegetali della terra, dalle aree tropicali, alla zona temperata per giungere fino al deserto messicano e dell'Arizona.

A conclusione dell'incontro gli insegnanti che hanno partecipato ricevono una copia dei fascicoli didattici "L'Orto Botanico di Padova. Un'aula speciale e un monumento da proteggere" e "L'Oglio di santa Giustina. Tradizioni e usi delle piante medicinali", utili a condurre autonomamente la visita guidata dell'Orto Botanico con le proprie classi.
Durata:  0 minuti
N. massimo:  0 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  L'incontro di formazione della durata di 2 ore si svolgerà presso la Sala formazione del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, in data 15 dicembre 2015 ore 16.30.
Il percorso formativo è aperto ad un numero massimo di 40 insegnanti.