Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
DOPO LA GRANDE GUERRA: IL CINEMA , IL MONDO E LA TUA CITTA' - Scuola secondaria di I grado classe III
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PADOVA E LA GRANDE GUERRA
Itinerario/laboratorio:  DOPO LA GRANDE GUERRA: IL CINEMA , IL MONDO E LA TUA CITTA' - Scuola secondaria di I grado classe III
Descrizione:  Il percorso proposto dal Centro Universitario Cinematografico per i ragazzi dell'ultimo anno della scuola secondaria di I grado comprende alcune proiezioni di film, fiction e film di animazione sulla Grande Guerra, un intervento a scuola e una visita guidata ad un luogo significativo per la storia della città: i Giardini della Rotonda e il Bastione della Gatta.

Fin dalle sue origini, il cinema si è proposto come strumento privilegiato per osservare la realtà e per documentarne gli eventi per le generazioni a venire. Il centenario della Prima Guerra Mondiale ci offre un'occasione unica per approfondire i rapporti strettissimi tra la "settima arte", la Storia e la nostra vita di ogni giorno. Il cinema infatti, all'epoca della Grande Guerra, era un'arte giovanissima (la nascita ufficiale risale a meno di vent'anni prima dell'inizio del conflitto) e il suo utilizzo nella propaganda e nella documentazione dei fatti storici costituiva un'assoluta novità e una svolta epocale destinata a segnare profondamente l'intero secolo. Già poco prima della fine della guerra, un artista come Charlie Chaplin denunciava nel suo film "Charlot soldato" (1918) l'orrore di quanto il mondo stava vivendo in quegli anni e nei decenni a venire sono innumerevoli le opere dedicate alla Prima Guerra Mondiale.

All'inizio del secolo nella nostra città il Bastione della Gatta era luogo dedicato al teatro e alle prime proiezioni cinematografiche all'aperto. Durante la guerra, un bombardamento uccise oltre 90 persone che si erano rifugiate nel Bastione e dopo la guerra fu costruito il giardino monumentale a memoria delle vittime (Giardini della Rotonda), pensati come area di spettacolo e quindi di rinascita attraverso l'arte di un luogo così profondamente colpito dalla follia della guerra.
Da quasi vent'anni quegli stessi giardini sono tornati a vivere come luogo di cinema all'aperto: una storia emblematica, dal valore simbolico fortissimo, che unisce gli eventi storici della nostra città alla nostra vita di cittadini di oggi e che ci porta alla scoperta di un luogo poco conosciuto di Padova.
Durata:  8 ore
N. massimo:  100 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione dell'attività per gli insegnanti è previsto presso la sede del Settore servizi scolastici in data 3 dicembre 2015 ore 15.30 - 17.30.
- Per le classi la proposta si può definire come un percorso storico-artistico sulle origini del cinema e sul suo utilizzo durante la Grande Guerra. Si prevede:
1. la proiezione-spettacolo, con la colonna sonora eseguita dal vivo, del film "Charlot soldato";
2. un incontro a scuola per introdurre i ragazzi al tema: "La realtà della storia si trasforma in immaginario cinematografico";
3. il cinema racconta la Grande Guerra: proiezioni di film d'animazione e di fiction sul tema;
4. visita giudata ai Giardini della Rotonda, al Bastione della Gatta e alla cappella commemorativa delle vittime del bombardamento.
Sono messi a disposizione dell'insegnante e della classe materiale informativo, materiale audiovisivo e schede sui singoli film.
- La disponibilità è per 5 classi.