Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
A SCUOLA DI BELLEZZA - Mura e acque della Padova veneziana da Porta Portello al Torrione Castelnuovo - Scuola secondaria
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI D'ARTE A PADOVA
Sottotipo:  -
Itinerario/laboratorio:  A SCUOLA DI BELLEZZA - Mura e acque della Padova veneziana da Porta Portello al Torrione Castelnuovo - Scuola secondaria
Descrizione:  Il Gruppo CTG La Specola propone un percorso guidato che consente di approfondire e gustare la storia della città di Padova, nel suo contesto naturalistico di una parte della cinta muraria costruita a partire dal 1509. Risulterà così evidente il rapporto tra Padova e la Dominante, essendo il Portello il punto privilegiato di approdo da e per Venezia.
Qui possiamo ammirare la maestosa Porta Ognissanti o Porta Portello (1518 - 1519) e, al di là del ponte (ricostruito in pietra nel 1784), l'edicola di S. Maria dei Barcari e le scalinate di approdo di recente restaurate. Ritornate oggi in funzione, all'epoca videro viaggiatori famosi e furono celebrate anche in alcune opere del Canaletto.
Si prosegue verso il Torrione Portello Nuovo (1513) che con il Castelnuovo e il Portello Vecchio appartiene alla grandiosa fortificazione progettata dopo Cambrai e mai terminata.
Di fronte al torrione è stato posizionato recentemente (2003) un leone di S. Marco, copia di quello originale trovato a metà '800 nel fossato e poi acquistato da una nota compagnia assicurativa per onorare la propria sede romana.
Sul terrapieno del Torrione Portello Nuovo è stata realizzata nel 1920 una delle tre scuole all'aperto erette sulle mura di Padova, per permettere attività di studio e gioco all'aria aperta ai bambini esposti al rischio di malattie polmonari. All'esterno, l'ampia golena tra il torrione e la breccia è sistemata a giardino pubblico, dedicato al colonnello Venturini e al maresciallo Natale, (caduti in missione di pace nell'ex Jugoslavia) noto come Parco Fistomba.
Da qui si prosegue osservando il Torrione Castelnuovo (1519), detto così perchè doveva contenere la nuova Cittadella, mai compiuta: è l'unico torrione dotato di una porta fluviale, detta di S. Prosdocimo, in onore del santo vescovo che secondo la tradizione giunse in città da questa direzione. La passeggiata si conclude con una sosta al Parco Fistomba.
Durata:  3 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione dell'attività agli insegnanti è previsto presso la sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, in data 28 ottobre 2015 alle ore 16.30.
- La visita guidata è preceduta da un intervento in classe di preparazione alla visita della durata di un'ora; alla scuola è richiesto di mettere a disposizione un'aula dotata di computer e videoproiettore.
- La visita guidata dura due ore: l'appuntamento con la guida è davanti a Porta Portello; da qui ci si sposta verso il Torrione Castelnuovo, il punto più orientale delle mura veneziane; la passeggiata si conclude al Parco Fistomba.
- L'insegnante e la classe devono raggiungere autonomamente Porta Portello, luogo da cui inizia il percorso guidato, nella data e nell'orario concordato per la visita.
- La disponibilità è per 10 classi.