Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
CENTRO IDRICO BRENTELLE - Scuola dell'infanzia; scuola primaria; scuola secondaria di I grado
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  CENTRO IDRICO BRENTELLE - Scuola dell'infanzia; scuola primaria; scuola secondaria di I grado
Descrizione:  Il progetto di costruzione del Centro Idrico Brentelle prende avvio nel 1971. L'impianto costituisce il punto di arrivo in città dell'acquedotto proveniente da Villaverla e, in quanto polifunzionale, permette sia il sollevamento in rete dell'acqua in arrivo, sia l'accumulo di quella non direttamente assorbibile dalla rete stessa in tre giganteschi serbatoi da 25 milioni di litri ciascuno.

I percorsi guidati, proposti e realizzati da AgegasApsAmga, si svolgono al Centro Idrico Brentelle e sono diversificati a seconda della scuola e della classe frequentata.

SCUOLA DELL'INFANZIA CLASSE I E II - SCUOLA PRIMARIA
L'insegnante può scegliere il percorso preferito tra i due di seguito descritti.

1. L'illustrastorie
Il percorso si svolge in due parti. La prima è dedicata all'accoglienza dei bambini, alle presentazioni tra insegnanti e operatori. I bambini sono accompagnati in una passeggiata esterna per giungere all'aula didattica, dove possono bere l'acqua, conoscerne la provenienza e il percorso.
La seconda parte è dedicata al ciclo dell'acqua: ai bambini, seduti intorno alle illustrazioni di "MAMMACQUA", si racconta il viaggio di una gocciolina d'acqua. Un grande pannello bianco si animerà a poco a poco con i disegni di un'illustratrice e l'aiuto dei bambini: la straordinaria storia dell'acqua si imprime sulla carta e sui piccoli partecipanti.
A supporto del percorso sono previsti esperimenti e giochi.
Il percorso si conclude con una riflessione sull'importanza dell'acqua, con suggerimenti pratici per averne sempre cura.

2 - Alla scoperta dell'acqua
Si tratta di un laboratorio ritmico-esperenziale suddiviso in due parti: la prima di accoglienza, presentazione e conoscenza del Centro Idrico Brentelle, la seconda di narrazione e motricità attraverso la danza e la body percussion.


SCUOLA PRIMARIA CLASSE III, IV E V - SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSI I E II

3. Il ciclo dell'acqua
Il percorso prevede una parte dedicata alla conoscenza del Centro e successivamente un momento di approfondimento che può essere, a seconda della preferenza espressa dall'insegnante, di tipo naturalistico, scientifico o ludico.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSE III
4. Acqua, come stai?
L'attività ha l'obiettivo di condurre i ragazzi a scoprire lo stato di salute dell'acqua, come in un vero e proprio laboratorio scientifico.
L'acqua è una risorsa preziosa, spesso minacciata dall'inquinamento. Ma cosa sono gli inquinanti? E perché si possono trovare in grande quantità nell'acqua?
Dopo una breve introduzione sul ciclo dell'acqua e sul concetto di inquinanti gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, lavoreranno analizzando vari campioni di acqua potabile e non potabile (provenienti da fonti diverse) grazie all'uso di un apposito Kit che metterà in luce le caratteristiche chimiche dell'acqua (pH, durezza carbonatica, alcalinità, presenza di nutrini ed eventuali inquinanti). I ragazzi sono guidati a formulare e verificare le proprie ipotesi.
Durata:  3 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - La durata è di circa tre ore e la conduzione è a cura di uno o più operatori didattici per classe messi a disposizione da AcegasApsAmga.
- AcegasApsAmga fornisce all'insegnante materiali didattici e informativi sulla risorsa idrica.
- Il trasporto al Centro Idrico Brentelle è a cura di AcegasApsAmga e non comporta costi a carico della scuola.
- Si accolgono le richieste delle classi fino a completamento del calendario.