Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
MERAVIGLIE NELLA CASA DI MARCO...Le collezioni d'arte dell'Università tra Greci, Romani, popoli antichi e ricchi collezionisti del passato
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI D'ARTE A PADOVA
Sottotipo:  -
Itinerario/laboratorio:  MERAVIGLIE NELLA CASA DI MARCO...Le collezioni d'arte dell'Università tra Greci, Romani, popoli antichi e ricchi collezionisti del passato
Descrizione:  Il laboratorio proposto dal Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, ruota attorno alla figura di Marco Mantova Benavides, padovano, ricco collezionista e giurista dell'Università, che raccolse nel Cinquecento una meravigliosa collezione di oggetti d'arte e di antichità, la più antica collezione di Padova conservatasi fino ad oggi ed ospitata nei locali del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte.

Il percorso inizia con una panoramica sul fenomeno del collezionismo nel passato e si focalizza sull'interesse che i Greci e i Romani avevano per l'oggetto antico e bello, che veniva copiato o raccolto nelle ricche abitazioni di città e di campagna, ma anche in templi e luoghi pubblici, gli antenati dei nostri musei. Alcune delle opere più illustri del mondo antico divennero poi, nel Rinascimento, dei veri e propri punti di riferimento per i collezionisti e anche per gli artisti del tempo. Gli studenti saranno quindi invitati a casa di Marco Mantova Benavides, che racconterà loro, attraverso le opere della sua collezione qui esposte, la sua passione per l'arte, il mondo antico e per le figure di illustri condottieri e imperatori che egli collezionava. Marco racconterà inoltre dei suoi contatti con i più importanti artisti dell'epoca operanti a Padova come Bartolomeo Ammannati e Alessandro Vittoria ma anche il pittore Domenico Campagnola.

Dopo di Marco la collezione universitaria proseguì anche grazie all'opera dei suoi professori, che attraverso scavi e indagini, raccolsero le antichità che andavano trovando per i loro studenti, così che potessero continuare attraverso queste a conoscere il passato.

Si vedranno così i reperti provenienti da scavi svolti in Egitto e nel Veneto Antico (città di Padova ed Este) e si rifletterà da ultimo sulla legge che oggi tutela i beni antichi e sull'importanza che questi beni non siano in possesso di una singola persona, ma siano invece considerati patrimonio dell'intera umanità. L'esposizione nel Museo, dopo lo studio di un oggetto, serve proprio a permettere a tutti di conoscere e ammirare le meraviglie che nel passato sono state così pazientemente raccolte.

Il percorso terminerà con un laboratorio pratico: ad ogni studente verrà chiesto di portare al Museo un oggetto proveniente da una propria collezione (francobolli, tessere telefoniche, monete, tappi, bambole ...). Ognuno quindi spiegherà alla classe cosa lo lega all'oggetto scelto, alla collezione che sta raccogliendo, perchè questa è importante per lui e come la conserva all'interno della sua abitazione. Gli oggetti raccolti, uno per bambino o ragazzo, verranno poi esposti in una vetrina del Museo, creando una nuova collezione di classe, scegliendo i supporti adatti per l'esposizione, le luci corrette ...
Al termine dell'esposizione si chiederà alle insegnanti di fotografare gli studenti accanto all'esposizione così creata portando con sè quindi un ricordo tangibile della loro prima esposizione in un vero Museo!

L'itinerario è rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Durata:  2 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - La proposta prevede un laboratorio a ciclo unico che può coinvolgere una sola classe per volta.
- L'articolazione interna del laboratorio prevede un breve momento informativo iniziale seguito da momenti di apprendimento guidato e di autoapprendimento tramite le attività di ricerca/osservazione/gioco e manuali proposte.
- Saranno proposti anche momenti di contatto diretto con il passato ("touch the Past") rappresentato da alcuni reperti presenti in Museo (metodologia "hand-on").
- L'incontro di presentazione per gli insegnanti della durata di un'ora e mezza presso il Dipartimento dei Beni Culturali Palazzo Liviano P.zza Capitaniato 7 il giorno 10 dicembre 2015 ore 16.30;
- Il laboratorio con la classe si svolge all'interno del Museo e dura due ore.
- Per gli insegnanti sono messe a disposizione dispense didattiche e schede di approfondimento.
- L'insegnante e la classe devono raggiungere autonomamente la sede del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte che si trova al Dipartimento dei Beni Culturali, Palazzo Liviano, P.zza Capitaniato 7
- La disponibilità è per 10 classi.