Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
CIAK: vado al cinema con i miei compagni- 2 anni di cinema per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni - 2^ parte - sc. secondaria cl. II e III
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI DI CITTADINANZA, LEGALITA', RESPONSABILITA'
Sottotipo:  --
Itinerario/laboratorio:  CIAK: vado al cinema con i miei compagni- 2 anni di cinema per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni - 2^ parte - sc. secondaria cl. II e III
Descrizione:  Il progetto proposto dall'AGIS-ANEC, prevede di essere sviluppato in 2 anni scolastici. Il percorso di quest'anno, rivolto alla classe 2^ e 3^ di scuola secondaria, č la prosecuzione di quello intrapreso nel corso dell'anno scolastico 2014/15 con la classe 1^ e 2^.
I film selezionati sono calibrati sull'etā degli spettatori e arricchiti da un'attivitā animativa in sala, che segue la visione del film. In alcuni casi č prevista anche la presenza di esperti, che incontrano i ragazzi per rispondere alle loro domande dopo la visione del film.
Ai ragazzi č proposto un cinema di qualitā, adatto a loro e utile ad approfondire temi e problemi legati alla crescita, alle scelte consapevoli, all'assunzione di responsabilitā, al rispetto della legalitā e delle pari opportunitā.
La proposta č caratterizzata da una precisa connotazione didattica ed educativa.
Pur mantenendo come filo conduttore una riflessione su problematiche legate all'educazione alla cittadinanza, il percorso, proprio perchč articolato su 2 anni, si sviluppa in tempi distesi, con lo scopo di permettere alle classi di acquisire competenze e consapevolezza dell'arte cinematografica, un'arte che in sč racchiude tutte le altre arti, da quelle figurative, alla letteratura, alla musica, all'archittetura e al teatro. Il percorso, quindi, affronta anche tematiche che includono conoscenze legate alla struttura del film, ai mestieri e alle professionalitā che stanno dietro alla costruzione di un'opera cinematografica, con attivitā che non sviliscano nč appiattiscano il piacere della visione ma che la valorizzino e la completino.

In un'ottica di aderenza al territorio e alle sue risorse, si prevede di proporre la visione di film realizzati e prodotti in Veneto, e di valorizzarli ulteriormente con l'incontro in sala con operatori del cinema della nostra regione.
Durata:  12 ore
N. massimo:  300 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti che si svolgerā presso la sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole, 2 in data 12 novembre alle ore 16.00;
- per l'anno scolastico 2015/2016 la proposta č destinata agli studenti delle classi che hanno partecipato anche l'anno precedente (2014/2015) al progetto, pertanto, l'attivitā sarā assegnata a quelle classi e non ad altre, salvo che si verifichi qualche rinuncia.
Si prevedono:
- due proiezioni di film seguite da un'attivitā di animazione in sala;
- la proiezione di una serie di cortometraggi con la presenza di un esperto.
- A conclusione del percorso gli insegnanti saranno coinvolti in un incontro di verifica finale.
- L'insegnante e la classe devono raggiungere autonomamente la sala cinematografica cittadina nelle tre date previste per le proiezioni, che saranno comunicate appena possibile.
- La disponibilitā č per 12 classi.