Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
CONOSCI PADOVA UNDER EIGHT Pillole di storia cittadina raccontate dalle statue di Prato della Valle - sc. primaria cl. IV e V; sc. sec. cl. I e II
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  PERCORSI D'ARTE A PADOVA
Sottotipo:  -
Itinerario/laboratorio:  CONOSCI PADOVA UNDER EIGHT Pillole di storia cittadina raccontate dalle statue di Prato della Valle - sc. primaria cl. IV e V; sc. sec. cl. I e II
Descrizione:  Il Comitato Provinciale CTG di Padova propone un itinerario didattico per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi sui personaggi che hanno fatto grande la storia di Padova, per dare loro l'opportunità di raccontarla e rappresentarla in modo creativo e singolare, usando un linguaggio giovane, interpretando i fatti secondo una prospettiva diversa, divertente e innovativa, in una ideale quanto ardita fusione tra passato, presente e futuro.

78 statue del Prato della Valle da oltre duecento anni ricordano ai Padovani, agli stranieri che in città vivono, lavorano e fanno crescere i loro figli, nonchè ai turisti che quotidianamente affollano la piazza, che uomini illustri di ogni tempo sono nati, hanno vissuto o hanno compiuto azioni egregie nella nostra città o per la nostra città. Esse ora, tuttavia, sono mute spettatrici di un coacervo di attività che si svolgono attorno a loro, astanti silenziosi, incapaci di comunicare il loro messaggio ed ancor più di essere oggetto dell'attenzione di chi per qualsivoglia motivo viva il Prato. Certamente lo scopo di chi quelle statue le ha volute non era di posizionare inutili soprammobili nel giardino buono della città, ma di trasformarle in testimonianza perenne di un evento da tramandare ai posteri.
Esse ora devono riprendere il loro ruolo di mentori, ci devono parlare, evocare ricordi e far riflettere, dato che la storia oltre che maestra di vita è il substrato fondante del nostro futuro.
Oggi difficilmente si può notare qualche passante in osservazione di una di esse ed ancor più raramente trovare qualcuno che sappia chi rappresentino e quale sia il loro significato. Invece sono lì per ricordare un passato di uomini insigni, un valore aggiunto al nostro presente. C'è in Prato un concentrato di storia locale che vuole farci ritrovare il tempo per conoscerla.
Il progetto si propone di far rivivere, in una dimensione diversa da quella conosciuta, le statue trasformando il contesto in un laboratorio che, favorendo una progressiva riappropriazione del Prato da parte dei padovani, richiami a se i più piccoli e ad essi trasmetta un sapere che per essi possa favorire una propagazione della conoscenza interpretata con i loro occhi, voci, gesti e fantasia.
Vuole essere, inoltre uno strumento attuale ed efficace di divulgazione della conoscenza e di integrazione per i molti giovani stranieri che qui vi abitano. L'apprendimento della storia del luogo in cui vivono, può favorire la comprensione della popolazione che li accoglie, capirne gli usi e costumi, farli propri e facilitare la convivenza.

Il percorso, rivolto alle classi IV - V primaria e I - II secondaria di I grado, propone di sviluppare la conoscenza di uno o più personaggi tra quelli rappresentati dalle Statue del Prato della Valle e di restituire le conoscenze acquisite tramite una espressione originale di facile comprensione e di immediato appeal per chi ne sia coinvolto. La classe e l'insegnante hanno la disponibilità di esperti e di materiale per favorire la realizzazione di disegni, pitture, scenografie, brevi filmati (corti) o altra tipologia espressiva (vocale o musicale ...) che trasmettano all'osservatore comprensibili informazioni sul personaggio preso in esame, sulle sue azioni, meriti, pregi, e sulle ricadute positive su Padova, il suo territorio, e la popolazione stanziale. La classe e l'insegnante possono scegliere di usare anche altre espressioni artistiche originali in grado di comunicare aspetti morali e virtù che hanno reso celebre il personaggio o che hanno dato vanto a Padova.
Il Prato è visto con gli occhi dei giovani che, attraverso l'espressività creativa, raccontano questo nostro territorio usando lo strumento multimediale come "voce narrante". A conclusione del percorso le classi presentano il prodotto del lavoro svolto, attraverso il quale hanno sviluppato competenze specifiche (musica, arti visive, forografia, arti e mestieri della tradizione locale, ecc.), hanno fatto emergere il talento artistico, hanno avuto opportunità di conoscenza, di essere consapevoli dell'esigenza di salvaguardare l'ambiente, di tenere vive le tradizioni storico-culturali, di promuovere le bellezze paesaggistiche della nostra Città.
Ogni classe aderente è supportata nel percorso da alcuni studenti delle scuole superiori che hanno il compito di indirizzare e facilitare la realizzazione della modalità espressiva scelta, con una prima fase di incontri di approfondimento e di accoglienza e con l'attivazione successiva di una modalità di formazione "peer to peer" effettuata attraverso momenti di reciproca osservazione in classe, con scambio di esperienze e collaborazione tra alunni di diversa preparazione ed età, e secondo le modalità.
Ogni classe, nel produrre il proprio elaborato, inoltre, deve indicare i destinatari del lavoro: compagni di gioco, compagni stranieri, bambini più piccoli, genitori, nonni, turisti, anziani e malati ricoverati negli osperali ...
La produzione dell'elaborato segue quindi un regolamento semplice e facilmente comprensibile anche ai più piccoli, che norma in modo garbato lo sviluppo del progetto al solo scopo di dare facili indirizzi di condotta ai partecipanti.
Durata:  2 ore
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti è previsto presso la sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, in data 21 ottobre 2015 ore 16.30.
- Il percorso prende avvio con l'individuazione delle statue del Prato della Valle sulle quali si sviluppa il lavoro in classe;
- segue la parte produttiva, che prevede l'affiancamento di bambini e ragazzi della primaria e della secondaria di I grado da parte dei ragazzi della scuola secondaria di II grado;
- si prevedono due interventi in classe di un'ora ciascuno;
- a conclusione del percorso è previsto un grande evento finale, che permette ad ogni classe di mostrare il proprio elaborato e di ammirare quello delle altre classi.
- La disponibilità è per 8 classi.
Note:  Il progetto è realizzato dal Comitato Provinciale Centro Turistico Giovanile di Padova in collaborazione con:
- Associazione Palio Arcella
- Associazione Progetto Portello
- CTG La Saccisica
- l'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Valle.