Stampa
ViviPadova: informazioni sull'itinerario/laboratorio
TUTTI A TAVOLA Scuola dell'infanzia e Scuola primaria
Categoria:  Vivipadova
Tipo:  EXPO 2015 - NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA
Sottotipo:  ---
Itinerario/laboratorio:  TUTTI A TAVOLA Scuola dell'infanzia e Scuola primaria
Descrizione:  L'associazione MusBaPa - Museo dei Bambini di Padova - propone un laboratorio dedicato al momento del pasto a scuola, un momento di pausa e di incontro con altri bambini più piccoli o più grandi.
La mensa permette alla scuola di allargare il proprio spazio fisico in un'unica grande aula dove, attraverso il linguaggio del cibo si vive un'esperienza poli-sensoriale e s'impara la convivialità e il gusto di vivere bene insieme.
Ma la mensa non sempre trova nella scuola quella dimensione educativa che giustamente le spetta: spesso il momento è vissuto come un passaggio affrettato della giornata, che divide le attività del mattino da quelle del pomeriggio e che ha il solo scopo di introdurre del cibo.
Con un atteggiamento passivo e disinteressato si tralascia la buona pratica dello stare a tavola in compagnia, si perde la voglia di assaggiare un pò di tutto e la curiosità di scoprire nuovi gusti.
L'attività proposta intende sottolineare il valore educativo del momento della mensa a scuola e di considerarla come un'opportunità preziosa di sano apprendimento, valore che i bambini possono "portare a casa" per condividerlo con le loro famiglie. Il cibo, risorsa vitale di tutto il pianeta, è di tutti e come tale va rispettato.

Dopo una breve introduzione al tema dell'alimentazione e al posto che occupa nella giornata scolastica, sulla base delle risposte dei bambini e delle attitudini che emergono, l'educatore assegna a ciascun partecipante ruoli differenti, che nell'insieme vanno a costituire il cast di attori dell'ambiente mensa: una situazione scolastica quotidiana si colora di gioco, fantasia e creatività.
L'attività che segue è una simulazione giocosa e nello stesso tempo responsabile e diversa dal solito di ciò che accade o dovrebbe accadere in mensa.
Si costituiscono così due gruppi i quali si cimenteranno in attività differenti: l'esplorazione di gusti (attraverso l'olfatto); l'invenzione di ricette e la preparazione della tavola.
A conclusione dell'attività i due gruppi s'incontrano attorno alla tavola apparecchiata e decorata per scattare una bella foto della tavola imbandita.
Durata:  1 ora e 30 minuti
N. massimo:  25 alunni
Giorni disponibili: 
Mesi disponibili: 
Articolazione:  - L'incontro di presentazione del percorso per gli insegnanti si svolgerà presso la sede del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, in data 26 ottobre 2015 alle ore 16.30.
- La disponibilità è per 10 classi.