Contrassegno per persone con disabilità
Il servizio è rivolto a tutte le persone con disabilità residenti a Padova.
Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti ed è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell'Unione europea.
Il contrassegno deve essere esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona con disabilità.
Per la richiesta è necessario che la persona con disabilità si rechi di persona all'ufficio Ztl per apporre la firma sul contrassegno.
La persona con disabilità maggiorenne può essere sostituita dal tutore legale, dall'amministratore di sostegno con specifica indicazione, nell'atto di nomina, di poter richiedere e ritirare il contrassegno o in presenza di procura generale con potere di firma libera.
Per richiedere il contrassegno è necessario essere residenti nel Comune di Padova.
La richiesta di contrassegno deve essere presentata, dai residenti del Comune di Padova, a mano all'Ufficio disciplina Ztl allegando:
- documento d'identità in corso di validità,
- n. 2 fototessere recenti,
- certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151,
- copia carta di circolazione delle autovetture da associare al contrassegno.
Attenzione:
VISITA MEDICA NECESSARIA PER OTTENERE IL CONTRASSEGNO
Per prenotare la visita o ottenere le necessarie informazioni è necessario chiamare il Cup dell'Ulss 6 Euganea.
Ai fine del rilascio del contrassegno si deve richiedere la prenotazione di una visita medica finalizzata all'accertamento della riduzione della capacità di deambulazione.
Approfondimenti
RICHIESTA DI CONTRASSEGNO PER INVALIDITA' TEMPORANEA
Le persone invalide a tempo determinato, per infortunio o per altre cause patologiche, in possesso della relativa certificazione medica rilasciata dal Servizio di igiene pubblica dell'Ulss 6 Euganea (con prenotazione attraverso il Cup), devono presentarsi all'ufficio Ztl munite di documento di identità in corso di validità, n. 2 fototessere e del certificato temporaneo di invalidità. I contrassegni temporanei sono soggetti al pagamento di due marche da bollo da € 16 pagabili direttamente presso l'ufficio solo a mezzo bancomat o carta di credito.
La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea.
Anche le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate a seguito di certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale di appartenenza.
Se l'ufficio dell'Ulss non segnala alcun termine relativo alla validità, il certificato è valido 5 anni.
Si ottiene il contrassegno che consente alle persone con disabilità di:
- circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
- circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
- circolare e sostare nelle Zone a traffico limitato (Ztl);
- circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
- sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone con disabilità, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
- sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
- sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purchè ciò non costituisca grave intralcio alla circolazione, ad eccezione delle aree in cui è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione o sia prevista la rimozione;
- essere esonerati dal pagamento della tariffa oraria nei parcheggi pubblici a raso a pagamento - ordinanza.
Il contrassegno NON CONSENTE la deroga ai divieti di sosta in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo reca grave intralcio alla circolazione, ad esempio:
- sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri);
- sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
- sosta in prossimità o corrispondenza di un intersezione stradale (a meno di 5 metri dall'incrocio);
- sosta in corrispondenza di dosso o curva;
- sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici tali da impedirne la vista;
- sosta in corrispondenza di segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
- sosta allo sbocco dei passi carrabili;
- sosta sul marciapiede;
- sosta in seconda fila o davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani;
- sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli, per es.: motocicli e ciclomotori, aree riservate agli autocarri per carico e scarico e spazi riservati ai residenti in zone di rilevanza urbanistica.
In tutti questi casi, quando sul veicolo è esposto il contrassegno di persone con disabilità, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo ma viene sanzionato e, in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione, è consentito lo spostamento in un'area limitrofa sicura.
Il rilascio del contrassegno, in presenza di tutta la documentazione necessaria, è immediato.
Il contrassegno ha validità 5 anni.
Per il rinnovo è necessario che il titolare si rechi, di persona, all'ufficio Ztl con il contrassegno in prossimità della scadenza o scaduto, con un certificato rilasciato dal medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio e con n. 2 fototessera recenti.
Per il rinnovo dei contrassegni temporanei è necessario produrre un ulteriore certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale.
Il contrassegno è gratuito, ad eccezione del contrassegno con validità temporanea.
La cittadina o il cittadino devono prendere appuntamento con l'Ufficio Ztl previa prenotazione online.
RESIDENTI a Padova
All'atto del rilascio del contrassegno, la persona con disabilità comunica all'ufficio Ztl i numeri di targa delle autovetture che intende abitualmente utilizzare (fino ad un massimo di 2).
Per comunicare la sostituzione definitiva della targa di un veicolo già autorizzato inviare all'indirizzo mail zonablu@comune.padova.it utilizzando l'apposito modulo.
NON RESIDENTE A PADOVA CHE DEVE ACCEDERE ABITUALMENTE (almeno una volta la settimana) ALLA ZTL
Accedendo al Portale istanze online il titolare del contrassegno comunica all'ufficio Ztl i numeri di targa delle autovetture che intende abitualmente utilizzare (fino ad un massimo di 2). I veicoli verranno autorizzati al transito in Ztl fino alla data di scadenza del contrassegno. Una volta ottenuto il rinnovo presso il Comune di residenza, è necessario comunicare la nuova scadenza all'ufficio Ztl con le stesse modalità sopra descritte.
Per comunicare la sostituzione definitiva della targa di un veicolo già autorizzato inviare all'indirizzo mail zonablu@comune.padova.it utilizzando l'apposito modulo.
Per regolarizzare il transito in ztl con un veicolo diverso da quello autorizzato, anche a posteriori entro le 48 ore successive al transito, è necessario accedere al portale istanze online
NON RESIDENTE A PADOVA CHE DEVE ACCEDERE SOLO SALTUARIAMENTE (meno di una volta la settimana) IN ZTL
Entro le 48 ore successive al transito, la persona con disabilità comunica all'ufficio Ztl, tramite il portale istanze online.
Attenzione: l'ufficio non prende in considerazione l'autorizzazione o l'inserimento di veicoli immatricolati come autocarri (trasporto cose) se non intestati alla persona con disabilità - come previsto dal Codice della strada.
Ztl Network
La Ztl network è un servizio, della Regione del Veneto, dedicato alle persone con disabilità titolari di contrassegno, che garantisce il diritto di circolare in tutte le aree Ztl della Regione senza incorrere in sanzioni, a prescindere dal Comune di residenza che ha rilasciato l’autorizzazione.
Il servizio è attivo nei Comuni che ad oggi hanno aderito al progetto, tra cui il Comune di Padova.
Al momento del rilascio o del rinnovo, quindi, viene chiesto di accettare o meno l'inserimento delle targhe degli autoveicoli a Ztl network.
APPROFONDIMENTO ZTL NETWORK
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Ordinanza n. 437 del 23/05/2023 "Disciplina della zona a traffico limitato del centro storico con controllo elettronico attraverso varchi in ingresso e in uscita".
- D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 "Regolamento recante modifiche al D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide".
- D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici."
- D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada".
- D.Lgs. n. 285, art. 118, del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" e successive modifiche e integrazioni.
Person in charge
Ufficio disciplina Ztl
ATTENZIONE: l'ufficio riceve solo su appuntamento (prenotazione appuntamento online). E' possibile contattare l'ufficio solo via email (zonablu@comune.padova.it) o telefono.