Maratona "Padova Marathon - S. Antonio 2017"
La Padova Marathon - S. Antonio, arrivata alla sua XVIII edizione, è un appuntamento caratteristico ed immancabile per la città di Padova, in cui gli sportivi affrontano la sfida di 42 km o, con la mezza maratona, di 21 km e tutti i cittadini di Padova e provincia hanno la possibilità di trascorrere una domenica speciale partecipando alle Stracittadine di 10 - 5 e 1 km.
Un'occasione di incontro in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono insieme.
Domenica 23 aprile 2017
- ore 8:45 Stadio Euganeo (lato tribuna est), viale Nereo Rocco: partenza maratona (km 42,195);
- ore 10:00 ad Abano Terme, via Previtali: partenza mezza maratona (km 21,097);
- ore 9:15 in Prato della Valle: partenza Stracittadine (km 10 - 5 - 1 km).
MARATONA (42,195 km) e MEZZA MARATONA (21,097 km)
E' possibile iscriversi avendo compiuto, entro il 23 aprile 2017, il 20° anno di età per la maratona ed il 18° anno di età per la mezza maratona, ed essendo in possesso dei requisiti riportati nei rispettivi regolamenti.
Regolamento maratona
Regolamento mezza maratona
La quota d'iscrizione deve essere versata, tramite bonifico bancario, carta di credito o contanti, secondo le modalità indicate nel regolamento e riportate anche nella sezione del sito:
- iscrizione maratona;
- iscrizione mezza maratona.
STRACITTADINE (10 - 5 - 1 km)
Per iscriversi ai percorsi cittadini è necessario acquistare il pettorale, in prevendita presso i supermercati Alì e Aliper di Padova e provincia.
Ulteriori modalità per l'acquisto del pettorale sono indicate sul sito www.padovamarathon.com.
MARATONA (42,195 km)
La quota di partecipazione alla maratona è di:
- euro 40 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2017 e per le singole iscrizioni femminili effettuate entro il 14 aprile 2017;
- euro 50 per chi si iscrive dall'1 febbraio al 24 marzo 2017;
- euro 60 per chi si iscrive dal 25 marzo al 14 aprile 2017;
- euro 80 per chi si iscrive all'Expo secondo la disponibilità di pettorali.
Ulteriori indicazioni sono disponibili all'interno del regolamento.
MEZZA MARATONA (21,097 km)
La quota di partecipazione alla mezza maratona è di:
- euro 20 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2017 e per le singole iscrizioni femminili effettuate entro il 14 aprile 2017;
- euro 30 per chi si iscrive dall'1 febbraio al 24 marzo 2017;
- euro 40 per chi si iscrive dal 25 marzo al 14 aprile 2017;
- euro 50 per chi si iscrive all'Expo secondo la disponibilità dei pettorali.
Ulteriori indicazioni sono disponibili all'interno del regolamento.
STRACITTADINE (10 - 5 - 1 km)
La quota di partecipazione alle Stracittadine è di 6 euro.
Trasporto privato
Lungo il percorso della Maratona vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione, PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE.
Trasporto pubblico
Anche la maggior parte delle linee di trasporto pubblico, nella giornata di domenica 23 aprile, subisce delle variazioni a causa della chiusura al traffico di diverse strade, VARIAZIONE PERCORSI TRASPORTO PUBBLICO.
Tutti gli atleti iscritti alla Padova Marathon riceveranno, insieme al pettorale, anche il pass parcheggio che consentirà loro di lasciare gratuitamente l’auto nei seguenti parcheggi:
- a Padova, presso lo Stadio Euganeo.
Per raggiungerlo, se si viene dall’autostrada A4, prendere l’uscita Padova Ovest oppure, per chi proviene dall’autostrada A13, prendere l’uscita Padova Sud e seguire poi le indicazioni “Stadio Euganeo”, che si trovano nei vari punti della città.
Sarà possibile usufruire dei parcheggi riservati allo Stadio Euganeo arrivando entro e non oltre le ore 7:45.
Tutti gli atleti iscritti alla mezza maratona riceveranno, insieme al pettorale, anche il pass parcheggio che consentirà loro di lasciare gratuitamente l’auto nei seguenti parcheggi:
- ad Abano Terme: per chi arriva da Nord (Selvazzano Dentro, Tencarola) parcheggio riservato di fronte alla Gelateria delle Terme/Hotel Ritz e parcheggio lungo via Monte Ricco e piazza R.Agazzi (entro le ore 9.00). Per chi arriva da Sud (Montegrotto): parcheggio riservato in via Brustolon (zona artigianale di San Daniele); piazza Morosini;
- a Padova: il parcheggio dello Stadio Euganeo è riservato esclusivamente per chi accompagna i maratoneti alla partenza. Per coloro che correranno la mezza maratona è vivamente sconsigliato usare questo parcheggio.
Attenzione: il 22 e 23 aprile viene ripristinato, esclusivamente per i bus turistici, l’utilizzo del parcheggio in piazza Rabin, gratuitamente dalle ore 8:00 alle 20:00, con accesso da via Marghera.
Con l'occasione viene inoltre ripristinata, dalle ore 8:00 alle 20:00 per i soli bus turistici, la viabilità “all’inglese” in via 58° Fanteria.
La manifestazione è organizzata da Assindustria Sport Padova e da Confindustria Padova.
L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione del Veneto.
Dal 21 al 23 aprile 2017, sono previsti in città diversi momenti di intrattenimento e iniziative che anticipano e accompagnano la maratona.
Programma dell'Expo Maratona