Mostra tematica del Centro Infanzia Bambini del Mediterraneo

Il Centro Infanzia Bambini del Mediterraneo ha realizzato la mostra tematica "Io-Tu-Noi. Un viaggio attraverso le scoperte e le creazioni dei più piccoli", allestita in occasione della intitolazione del Centro che si è svolta nella mattinata del 5 aprile, con la presenza del Sindaco, dell'Assessora alle Politiche educative e scolastiche, del Capo Settore Servizi Scolastici e con la partecipazione dei bambini, delle insegnanti e delle educatrici della struttura.
E' stato documentato il lavoro educativo-didattico che le educatrici e le insegnanti hanno sviluppato con i bambini/e del nido e della sezione infanzia, per promuovere l'interiorizzazione dei significati e del valore che il nuovo nome del Centro porta con sé.
"Parla di civiltà e trasmissione di cultura, diversità e convivenza pacifica. Mediterraneo è anche l’immagine di un’area condivisa su cui si affacciano popolazioni diverse, una sorta di piazza dove ci si incontra, ci si saluta, si condivide il percorso della vita. Proprio come una scuola: un luogo di convivenza, di condivisione e amicizia tra bambine e bambini provenienti da esperienze diverse che trovano risposta ai loro primari diritti. Ma il Mediterraneo è anche il luogo dove spesso sono naufragati questi diritti. Come non ricordare il bambino siriano sulla spiaggia greca, o il ragazzino che voleva conquistare dignità e diritti esibendo la sua pagella che custodiva cucita nella tasca della giacca? Una intitolazione quindi che vuole mettere l’accento sui diritti di tutti i bambini alla vita, alla cura, al gioco e all’istruzione e sull’impegno degli adulti che devono garantirli". Assessora Cristina Piva