Percorsi formativi "Idee ed opportunità nella relazione con le persone che vivono con demenza"
L'ufficio attività creative terza età organizza, tra le attività del progetto regionale “Padova città amica dell’anziano”, due percorsi di formazione Sente-Mente® dal titolo "Idee ed opportunità nella relazione con le persone che vivono con demenza".
I percorsi di formazione sono specifici e differenziati per operatori e volontari che operano nell'ambito della terza età, principalmente nel territorio di Padova e Provincia.
Gli incontri si tengono online sulla piattaforma Zoom e sono coordinati dai professionisti del Sente-Mente® project, modello italiano riconosciuto a livello internazionale che si basa sull’individuazione e sulla valorizzazione dell’essenza vitale racchiusa in ciascuna persona e sulle opportunità esistenti anche nel dolore della malattia.
Programma percorso rivolto ai volontari

- martedì 27 aprile
"L’energia vitale per essere volontario in relazione con le persone che vivono con demenza." - giovedì 29 aprile
"Non mi riconosce più? Il cuore non ha problemi di memoria. Strategie per incontrarsi sempre." - martedì 11 maggio
"La vita pulsa oltre la diagnosi: le attività possibili da vivere nella quotidianità (prima parte dedicata alle situazioni più lievi)." - giovedì 13 maggio
"La vita pulsa oltre la diagnosi: le attività possibili da vivere nella quotidianità (seconda parte dedicata alle situazioni più avanzate)." - martedì 8 giugno
"Abitare la Gentilezza: una scelta responsabile colma di umanità." - martedì 15 giugno
"Essere volontario non fare il volontario: occhi per incontrare le persone con demenza."
Programma percorso rivolto agli operatori

- lunedì 3 maggio
"Varchi di possibilità nella relazione e nella comunicazione con la persona che vive con demenza." - giovedì 6 maggio
"Il movimento è vita: la relazione preziosa tra corpo e mente." - martedì 18 maggio
"Essere famiglia che vive con la demenza: dal peso del senso di impotenza alla costruzione della speranza." - giovedì 20 maggio
"La memoria del cuore e la memoria della mente: viaggio tra ricchezza e perdite." - martedì 25 maggio
"Disturbi del comportamento: sintomi o messaggi? Prima parte dedicata all’importanza dell’ambiente e la resistenza all’assistenza." - martedì 1 giugno
"Disturbi del comportamento: sintomi o messaggi? Seconda parte dedicata al dolore della persona che vive con demenza."
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario fare richiesta via email scrivendo all'indirizzo pd.amica.anziano@comune.padova.it, specificando a quale dei due percorsi si desidera partecipare, successivamente la segreteria inoltrerà un modulo per completare la registrazione.
Per informazioni
Segreteria organizzativa
cell. 327 2883122
email pd.amica.anziano@comune.padova.it