Premio letterario Galileo 2021
IN EVIDENZA: il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2021 - XV edizione - è Pier Paolo Di Fiore con "Il prezzo dell'immortalità" (il Saggiatore).
Il Premio letterario Galileo, giunto alla quindicesima edizione, vuole diffondere la cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da oltre un decennio.
Ogni anno vengono selezionati i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente all'edizione del premio.
Il Comune di Padova nomina, per ogni edizione, una giuria scientifica composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico.
La giuria scientifica, quest'anno, è presieduta da Maria Chiara Carrozza, direttore scientifico Fondazione don Gnocchi, docente di bioingegneria industriale alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.
Anche per l’edizione 2021, il Comune di Padova istituisce il "Concorso Scuole" per approfondire l’importanza non solo di un’educazione scientifica, ma anche di una corretta informazione e divulgazione.
Il concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane.
Il Premio Galileo, con il "Concorso Scuole", è l’evento centrale del festival "Galileo - Settimana della scienza e dell'innovazione", in programma a Padova dall'11 al 17 ottobre 2021.
Il Premio Galileo è promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
Selezione finalisti
La giuria scientifica si è riunita martedì 19 gennaio 2021 per la selezione dei cinque finalisti.
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque la giuria popolare, formata da studenti universitari provenienti da tutta Italia e dalle 10 scuole secondarie di secondo grado selezionate per la fase finale del "Concorso Scuole".
I finalisti
Antonio Casilli
Schiavi del clic
la Feltrinelli - anno 2020
Pier Paolo Di Fiore
Il prezzo dell'immortalità
il Saggiatore - anno 2020
Barbara Mazzolai
La natura geniale
Longanesi - anno 2019
Alberto Piazza
Genetica e destino
Codice Edizioni - anno 2020
Chiara Valerio
La matematica è politica
Einaudi editore - anno 2020
Premiazione
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge domenica 17 ottobre 2021 al Teatro Verdi - mappa.
E' possibile seguire l'evento al Teatro Verdi oppure online; è necessaria la registrazione compilando apposito modulo online.
Per informazioni
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - Comune di Padova
telefono 049 8205626 - 8205623 - 8205611
sito www.galileofestival.it
pagina Facebook www.facebook.com/premio.galileo.padova