Rassegna cinematografica "Dire, fare, vedere"
Il cinema - che fin dalla sua nascita vive un rapporto simbiotico con la società e i suoi cambiamenti, traendo dall’osservazione della realtà temi e spunti da trasformare in storie, arte e “magia” - diventa uno strumento formidabile di pensiero e analisi, capace di farci riflettere ed interrogarci su quale direzione stiamo prendendo come specie umana, alle prese con un rapporto con la natura quanto mai difficile e contraddittorio.
Il Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio - Ufficio Informambiente dedica tre serate per approfondire, attraverso il cinema, alcune tematiche sull’ambiente: i cambiamenti climatici, il rapporto tra uomo e natura, il problema della scarsità dell’acqua.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma cinebot.

Giovedì 5 maggio, ore 21:00
DON'T LOOK UP di Adam McKay – con Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio. USA, 2021
Un meteorite in rotta di collisione con la Terra e la lotta di due astronomi contro l’indifferenza generale.
Una coppia di astronomi scopre l'esistenza di una cometa pronta a distruggerci nel giro di sei mesi. Dovrebbe essere la notizia del secolo ma incredibilmente nessuno sembra interessato a prendere in reale considerazione la minaccia, come se non fosse un problema di portata globale.

Giovedì 12 maggio, ore 21:00
A RIVEDER LE STELLE di Emanuele Caruso – Con Giuseppe Cederna, Maya Sansa, Franco Berrino. Italia, 2020
Un docu-film, realizzato con due cellulari e un drone, alimentati a energia eco-sostenibile che pone l'attenzione sulle modifiche del paesaggio ad opera dell'uomo. Un viaggio a piedi in una terra di nessuno che vuole essere un invito a riflettere su come poter salvare il nostro mondo da un inferno infuocato, che noi stessi abbiamo acceso.

Giovedì 19 maggio, ore 21:00
WATERMARK di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky – con Inocencia González Sainz, Marcus Schubert, Bill Nance, Rafikul Islam Sarkar Oscar Dennis, Jianqing Lin – Canada 2013
L’acqua è un bene essenziale. Il pianeta ne è composto per oltre il 70% e attorno a questa risorsa sono nate le società e si sono sviluppare civiltà e nazioni. Il suo controllo è però oggi divenuto una nuova frontiera degli interessi economici dei potenti della Terra, e moltissimi Stati – di fatto tutti quelli più poveri – ne sono quasi del tutto privati. Uno straordinario documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ricopre nella formazione e nello sviluppo dei Popoli.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio