Accesso in centro storico ai veicoli di peso superiore a 3,5 t
Descrizione
Per accedere in centro (dentro le mura storiche) i mezzi di trasporto con peso superiore alle 3,5 t devono chiedere una autorizzazione.
La richiesta può essere fatta dal fornitore, dal trasportatore o dal destinatario della merce all'ufficio autorizzazioni stradali del Settore Lavori Pubblici.
Se la richiesta viene accolta il rilascio dell'autorizzazione è immediato.
Ottenuta l'autorizzazione dal Settore Lavori Pubblici è necessario concordare, con la squadra mobilità del comando di Polizia Locale, l'orario di transito.
Le autorizzazioni rilasciate per la ztl - zona a traffico limitato sono a pagamento e nell'autorizzazione viene indicato l'orario di transito.
Documentazione da presentare
- Marca da bollo da 16 euro,
- originale del libretto di circolazione.
Sono richieste inoltre indicazioni sul percorso, sulla provenienza e sulla destinazione del carico.
Il modulo di richiesta è disponibile presso l'ufficio autorizzazioni stradali del Settore Lavori Pubblici.
ATTENZIONE - varco di via Vigonovese
l'ordinanza n. 433/2008 ha istituito una corsia riservata ai veicoli con massa a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 t. in via Vigonovese (tratto compreso tra via Lisbona e centro di Camin) e l'installazione di un varco di controllo elettronico. Gli autobus e i veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 t. che devono effettuare operazioni di carico scarico delle merci o accedere alle proprietà private nel tratto di strada sopra indicato, devono inviare preventivamente la richiesta di transito all'ufficio disciplina ztl - email zonablu@comune.padova.it - pec mobilita@pec.comune.padova.it - call center 049 2010066 (dalle 8:00 alle 12:00 da lunedì a venerdì).
Normativa di riferimento
- Ordinanza n. 161175 del 12 giugno 2008 "Istituzione di una corsia riservata ai veicoli con massa a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 t. in via Vigonovese e istituzione di un varco elettronico".
- Ordinanza n. 38096/83 del 7 febbraio 2008 "Disciplina della ztl del centro storico".
- D.M. del 4 gennaio 1995 "Aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della strada".
- D.M. del 9 maggio 1994 "Adeguamento al Codice della strada della portata già prevista per le autorizzazioni per trasporto merci per conto terzi insistenti su autocarri isolati"
- D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada".
Riferimenti
ufficio autorizzazioni stradali - Settore Lavori Pubblici - Comune di Padova