Albo dei locali e delle attività storiche del Comune di Padova

Il Comune di Padova, con la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato, vuole favorire, con azioni concrete, gli esercizi commerciali e artigianali di tipo tradizionale che costituiscono una preziosa risorsa per la Città, in quanto sono la testimonianza della più nobile tradizione imprenditoriale e commerciale che, fin dalle origini, ha contraddistinto la nostra comunità.
A tale scopo è stato istituito l'Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova, per la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela dei "locali storici" e delle "attività storiche" padovane che hanno più di 40 anni di attività.
Con l'istituzione dell'Albo si vuole incoraggiare e sostenere il consolidamento nel tempo delle imprese commerciali e artigianali, e promuoverne l'immagine e la conoscenza entro e fuori i confini comunali.
Gli esercizi sono distinti in due categorie:
- i "locali storici" nei quali, oltre alla storicità dell'attività, sono ancora presenti specifici elementi relativamente ai locali, agli arredi e alle insegne,
- le "attività storiche" comunque testimoni della tradizione cittadina e della storia dell'economia padovana.
L'elenco dei locali e delle attività storiche, aggiornato a marzo 2021, è scaricabile dalla sezione "Documenti".
Possono richiedere l'iscrizione all'Albo i pubblici esercizi, i negozi, le attività artigianali o di servizio la cui attività:
- è esercitata nel Comune di Padova;
- è esercitata da almeno 40 anni dalla data di prima autorizzazione, indipendentemente da eventuali trasferimenti della titolarità, a condizione che siano mantenute le caratteristiche originarie dell'attività, quali ad esempio la localizzazione e l'insegna;
- non deve aver subito trasferimenti di sede negli ultimi 40 anni; non sono motivo di esclusione i trasferimenti avvenuti all'interno del centro storico o del medesimo quartiere se l'attività ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari;
- deve aver mantenuto lo stesso genere merceologico negli ultimi 40 anni; non vengono considerati, come variazioni della merceologia, ampliamenti, riduzioni o aggiornamenti dell'offerta purché attinenti al genere già trattato.
L'adesione è volontaria e gratuita e tutti gli iscritti sono identificati dall'apposito marchio, visibile all'inizio di questa pagina, che comprova l'appartenenza all'Albo.
Il marchio deve essere esposto al pubblico e l'esercizio può farne uso nella propria attività pubblicitaria.
Per iscriversi, il proprietario dei locali o il titolare dell'esercizio deve presentare domanda, entro il 30 settembre di ogni anno, compilando l'apposito modulo scaricabile alla sezione "Link utili" a destra di questa pagina.
La domanda, assieme ad ogni altro documento idoneo a comprovare la sussistenza dei requisiti richiesti e le specifiche caratteristiche dell'esercizio che si vogliono valorizzare, deve essere inviata al seguente indirizzo PEC : suap@pec.comune.padova.it.
Riferimenti
ufficio commercio in area privata - Settore Suap e Attività Economiche
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI