Asilo nido "Bertacchi": chi siamo, obbiettivi e servizi
via Bertacchi, 19 - 35100 Padova
telefono/fax 049 751874
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'Asilo nido, uno dei primi istituiti dal Comune di Padova nel 1975, si inserisce nella zona sud-est della città, all’interno del Quartiere Sant' Osvaldo. Il nido è costituito da un’ampia zona verde esterna e da una costruzione posta su due piani. Gli spazi utilizzati dai bambini si trovano al piano terra. Il giardino, ampio e alberato, è dotato di strutture ludiche fisse.
Il nido accoglie 44 bambini così suddivisi:
- una sezione piccoli (12 bambini dai 3 ai 13 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (32 bambini dai 14 ai 36 mesi).
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’inserimento del bambino al nido rappresenta per lui l’inizio di una nuova esperienza ma, allo stesso tempo, ciò che rende particolarmente delicato questo momento è il distacco e la separazione dalle figure familiari.
Per aiutare il bambino a vivere questo passaggio in un contesto il più possibile sereno, viene privilegiata la modalità di inserimento a piccolo gruppo che contribuisce a creare, non solo un’atmosfera di tranquillità tra i bambini inseriti, ma anche la condivisione, da parte dei genitori, di un'esperienza che li accomuna. L'inserimento avviene in modo graduale, nel rispetto delle esigenze di ciascun bambino.Nei primi giorni viene richiesta la disponibilità ai genitori per un colloquio individuale.

8.00-9.00
I bambini vengono accolti nelle sezioni di riferimento.
I giochi sono pensati e organizzati per aiutare i bambini nel delicato passaggio tra il salutare i genitori e l’inizio della giornata al nido.
9.00-10.00
Ci si raccoglie assieme o per piccoli gruppi e viene servito uno spuntino a base di frutta. E’ un momento di conversazione e di canti, prima di andare in bagno.
10.00-11.00
E’ l’ora delle attività. Gli spazi vengono usati in base ad una rotazione che permette a tutti i gruppi, settimanalmente, di accedere a tutte le attività correlate.
11.00-11.15
Si lasciano i giochi e, passando dal bagno, ci si prepara per il pranzo.
11.15-12.00
E’ l’ora del pranzo che viene consumato nelle rispettive stanze di riferimento. E’ un momento molto importante che richiede impegno e organizzazione per renderlo piacevole, educativo e sereno.
12.00-13.00
I bambini si preparano per andare a letto. E’ un momento delicato, in cui tutti hanno bisogno di sentirsi contenuti e accompagnati. In questo orario si colloca anche l’uscita dei bambini che non dormono al nido.
13.00-15.00
E’ l’orario del sonno e del risveglio. I bambini si addormentano con la vicinanza degli educatori e/o con l’aiuto dei loro oggetti preferiti. In camera, durante il sonno, è sempre presente un educatore.
Mano a mano che si svegliano i bambini sono accolti in bagno dove vengono vestiti e preparati per la merenda.
15.00-15.30
I bambini fanno merenda.
15.30-16.00
I bambini si recano negli spazi predisposti per l’attesa dei genitori.