Asilo nido "Il Girasole": chi siamo, obbiettivi e servizi
via Cantele, 12 - 35100 Padova
telefono/fax 049 614700
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
Dal 1992 il nido fa parte della struttura Asilo nido e Scuola dell’infanzia integrati “Il Girasole” e si trova all’interno del quartiere Mortise.
L’Asilo dispone di un’ala riservata, composta da 3 stanze più servizi, una biblioteca e di spazi in comune con la Scuola dell’infanzia tra cui l’ingresso e il salone. L’Asilo nido accoglie, in un’unica sezione, 18 bambini dai 14 ai 36 mesi.
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’arrivo di ogni bambino al nido costituisce un momento delicato e importante per diversi motivi. L’inserimento coinvolge la coppia genitore-bambino portatrice di una storia familiare specifica e unica; molto spesso l’inserimento corrisponde alla prima esperienza sociale e di separazione dai genitori o comunque al di fuori dello spazio domestico.
E’ necessario dunque un tempo perché si stabilisca un rapporto di fiducia tra il bambino, il genitore e l’educatrice.
L’inserimento di piccoli gruppi (3-6 bambini), accanto a quello individuale, si è dimostrato efficace nel sostenere la condivisione delle aspettative dei genitori e nel rimandare ai bambini, da subito, la percezione di appartenere a un gruppo.

8.00-9.00
I bambini vengono accolti nella stanza sezione. I giochi sono pensati e organizzati per aiutare i bambini nel delicato passaggio tra il saluto ai genitori e l’inizio della giornata al nido.
9.00-10.00
Ci si raccoglie assieme o per piccoli gruppi e viene servito uno spuntino a base di frutta. E’ un momento di conversazione e di gioco comuni, prima di andare in bagno per il cambio e, per chi ha raggiunto il controllo sfinterico, l’uso del waterino.
10.00-11.00
E’ l’ora delle attività. Gli spazi vengono usati in base ad una rotazione settimanale che permette a tutti i gruppi di accedere a tutte le attività correlate.
11.00-11.15
Si lasciano i giochi e, passando dal bagno, ci si prepara per il pranzo.
11.15-12.00
E’ l’ora del pranzo che viene consumato in un'area del salone appositamente preparata assieme alle educatrici. E’ un momento molto importante che richiede impegno e organizzazione per renderlo piacevole, educativo e sereno.
12.00-13.00
I bambini si preparano per andare a letto. E’ un momento delicato, pieno di stanchezza dove tutti hanno bisogno di sentirsi contenuti e accompagnati. In questo momento si colloca l’uscita dei bambini che non dormono al nido.
13.00-15.00
E’ l’orario del sonno e del risveglio. I bambini si addormentano con la vicinanza degli educatori e/o con l’aiuto del ciuccio o dei loro oggetti preferiti. In camera, durante il sonno, è sempre presente un educatore.
Mano a mano che si svegliano i bambini sono accolti in bagno dove vengono vestiti e preparati per la merenda.
15.00-15.30
I bambini fanno merenda.
15.30-16.00
I bambini si recano negli spazi predisposti per l’attesa dei genitori.