Asilo nido "Lo Scarabocchio": chi siamo, obbiettivi e servizi
IN EVIDENZA: nel prossimo anno scolastico 2023/2024 l'asilo nido Lo Scarabocchio verrà spostato temporaneamente presso la scuola primaria "Alessandro Volta" in via Sant'Osvaldo n. 1.
via Vecchia, 1/f - 35100 Padova
telefono/fax 049 757981
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'Asilo nido si trova nel quartiere sud-est, nella zona di Voltabarozzo, all’interno del parco comunale “dei Faggi”. L’edificio è costituito da due zone: una comprende la biblioteca, lo spogliatoio, l’ufficio/ambulatorio, la cucina e la lavanderia, l’altra comprende tre sezioni.
La sezione piccoli è composta da salone, veranda,camera, servizi e locale di servizio. Le due sezioni medio grandi sono composte da una camera con servizi ed hanno in comune il salone e la veranda/laboratorio. Queste zone sono collegate da un corridoio che circonda un piccolo patio molto luminoso. Il giardino circonda l’edificio ed è suddiviso in due parti: quella anteriore è selciata con grandi aiuole, quella posteriore e laterale è attrezzata per il gioco all’aperto.
Il nido accoglie 47 bambini così suddivisi:
- una sezione piccoli (15 bambini dai 5 ai 13 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (32 bambini dai 14 ai 36 mesi).
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’inserimento dei bambini rappresenta un delicato momento di transizione in cui il bambino si trova ad affrontare un ambiente nuovo in un contesto sociale più ampio rispetto a quello familiare e richiede quindi, da parte del personale del nido, un’attenta progettazione finalizzata alla creazione di una continuità emotiva tra famiglia e nido, garantendo l’integrazione del bambino e della sua famiglia nel servizio. L’inserimento avviene per piccoli gruppi di bambini perché sia i bambini che i genitori si sostengano e si confrontino condividendo la stessa esperienza. La prima settimana i bambini frequentano per alcune ore al mattino con il genitore, che si allontanerà per periodi progressivamente più lunghi. Nella seconda settimana di frequenza si consolida il processo di conoscenza/adattamento, senza i genitori. I bambini anticipano gradatamente l’arrivo al nido e prolungano il tempo della loro permanenza. Dopo circa due settimane il bambino si può fermare per il sonno pomeridiano.

8.00-9.00
I bambini vengono accolti nel salone. I giochi sono pensati e organizzati
per aiutare i bambini nel delicato passaggio tra il salutare i genitori e
l’inizio della giornata al nido.
9.00-10.00
Ci si raccoglie nella veranda per la merenda.
È un momento di conversazione e di gioco comuni, prima di andare in
bagno.
10.00-11.00
È l’ora delle attività. Gli spazi vengono usati in base ad una rotazione
che permette a tutti i gruppi, settimanalmente, di accedere a tutte le
attività correlate.
11.00-11.15
Si lasciano i giochi e, passando dal bagno, ci si prepara per il pranzo.
11.15-12.00
È l’ora del pranzo, la sezione medi pranza in veranda; i grandi in
salone. È un momento molto importante che richiede impegno e
organizzazione per renderlo piacevole, educativo e sereno.
12.00-13.00
I bambini si preparano per andare a letto. E’ un momento delicato, pieno
di stanchezza dove tutti hanno bisogno di sentirsi contenuti e
accompagnati. In questo momento si colloca l’uscita dei bambini con
frequenza part-time.
13.00-15.30
È l’orario del sonno e del risveglio. I bambini si addormentano con la
vicinanza degli educatori e/o con l’aiuto dei loro oggetti preferiti. In
camera, durante il sonno, è sempre presente un educatore. Mano a
mano che si svegliano i bambini sono accolti in bagno dove vengono
vestiti e preparati per la merenda.
15.00-15.30
I bambini fanno merenda.
15.30-16.00
I bambini si recano negli spazi predisposti per l’attesa dei genitori.