Attività della Presidente del Consiglio comunale - anno 2011
Padova: concerto di Natale 2011
Domenica 11 dicembre la presidente del Consiglio comunale Daniela Ruffini ha assistito alla quattordicesima edizione del Concerto di Natale, organizzato dall’Associazione culturale "Balbino del Nunzio" di Padova, nello Studio teologico della Basilica del Santo.
Il concerto è stato tenuto dai Solisti dell’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con Giuseppe Orsini e Silvio Di Paolo alla tromba.

Le Istituzioni incontrano il Vescovo
Intervento della Presidente del Consiglio comunale in occasione dell’incontro delle Istituzioni con il Vescovo di Padova.
Lunedì 5 dicembre 2011 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
Intervento della Presidente

Il saluto della Presidente Daniela Ruffini all’astrofisico Robert Williams
al Planetario di Padova il 12 luglio 2011
Il consiglio comunale di Padova ha conferito a Robert Williams, direttore dell’Unione Astronomica Internazionale, considerato uno dei maggiori astrofisici al mondo, la cittadinanza onoraria in quanto studioso eccellente e figura esemplare per l'impegno nella ricerca e nello studio delle teorie fondamentali della fisica teorica, dell'origine e dell'evoluzione dell'universo.
Lo studioso è stato ricevuto dalla presidente del Consiglio comunale Daniela Ruffini e da alcuni consiglieri comunali che hanno ringraziato personalmente Williams per le sue ricerche e i suoi studi, alcuni dei quali hanno letteralmente rivoluzionato molte teorie sulla evoluzione dell’Universo, in particolare sulle Variabili cataclismiche.

Padova: seminario conclusivo "Oltre il ghetto di via Anelli"
La Presidente del Consiglio comunale Daniela Ruffini ha partecipato, il 15 giugno 2011, al seminario conclusivo del progetto "Oltre il ghetto di via Anelli": azioni positive a sostegno della convivenza e dell’inclusione sociale".
Nel corso del seminario sono state illustrate, a circa due anni dall’avvio, le attività e i servizi promossi dall’iniziativa. Tra gli obiettivi specifici il progetto mirava ad aumentare le risorse abitative per i migranti trasferiti da via Anelli e ancora in condizione di precarietà alloggiativa; costruire un percorso di accompagnamento ed inclusione sociale che promuovesse l’informazione e le capacità socio–cognitive dei soggetti coinvolti; recuperare progressivamente gli alloggi destinati alla sistemazione temporanea dei migranti (persone singole) trasferiti; attivare servizi di mediazione sociale dei conflitti.
Si è trattato, quindi, di azioni di sostegno all’integrazione fra inquilini stranieri e italiani, di reciproca conoscenza e risoluzione pacifica dei conflitti e delle incomprensioni di vita quotidiana; di costruire un modello di accompagnamento e inserimento alloggiativo riproducibile in altri contesti locali e potenzialmente estensibile a tutta la popolazione migrante in emergenza abitativa.
La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale "Il mare", presentato dall’associazione "I Fantaghirò", al quale è seguito un approfondimento sul servizio di "mediazione sociale" e un buffet a cura delle associazioni di cittadini stranieri che hanno collaborato al progetto.

Padova: GustAbruzzo 2011
Giovedì 26 maggio, la presidente del Consiglio comunale Daniela Ruffini ha partecipato alla Tavola rotonda, programmata nell’ambito delle iniziative di GustAbruzzo 2011, assieme ad alcuni Amministratori abruzzesi e veneti e ad esperti del settore agroalimentare.
GustAbruzzo è una manifestazione organizzata dalle Associazioni culturali "Balbino del Nunzio" di Padova e "Rinnoviamo" di Pianella (PE) con lo scopo di promuovere per beneficenza i prodotti abruzzesi.

Padova: incontro con Giulio Borrelli
Sabato 5 marzo, nell'aula Nievo del Cortile antico dell'Università di Padova, si è svolta la presentazione del libro "Le mani sul Tg1" del giornalista Giulio Borrelli.
All'incontro è intervenuta, congratulandosi con l'autore del libro e con gli organizzatori dell'evento, la presidente del Consiglio comunale Daniela Ruffini.

Presentazione del libro "La grande storia", vincitore del premio letterario "Lamerica"
La presidente del Consiglio Daniela Ruffini ha partecipato, sabato 15 gennaio, alla presentazione del libro "Pescara - Castellamare dalle origini al XX secolo", che si è tenuta in aula Nievo del Cortile antico dell'Università di Padova.
L'incontro, con l'autore Licio Di Biase ed illustri relatori, ha permesso di ripercorrere la storia della città dalle "otto anime", così battezzata dall'autore, dall'anno 1000 a.C. al XX secolo.

Padova: Teatro Verdi Spettacolo di "Quelli della sanità e dintorni"
Sotto la regia del vice presidente del Consiglio comunale Giampiero Avruscio, lo scorso 18 gennaio, presso il teatro Verdi di Padova, si è svolto lo spettacolo di beneficenza "Le stagioni".
Spettacolo di arte varia al quale hanno preso parte la presidente del Consiglio Daniela Ruffini, deputati, senatori, diversi consiglieri comunali, il Magnifico Rettore dell'Università di Padova, i Direttore Generali dell'Azienda ospedaliera Ulss 16 e vari professionisti medici.
I proventi della serata sono stati devoluti all'Associazione Padova Ospitale. Inoltre, una parte del ricavato è stato utilizzato per l'allestimento del Museo della medicina.
