Bando regionale per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà - anno 2017
La Regione del Veneto ha approvato un provvedimento finalizzato al finanziamento per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà.
Si tratta della concessione di un contributo di natura forfettaria per un importo massimo di € 1.000 per ciascun nucleo monoparentale, concesso in un'unica soluzione, per i canoni di locazione per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2, A3, A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali), sostenuti e/o da sostenere nell'arco temporale 1 gennaio - 31 dicembre 2017.
Il testo del bando è consultabile sul Portale sociale Regione Veneto.
Requisiti
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei (ex art. 1 comma 1 L.R. N. 29/2012) composti da un solo genitore e uno o più figli di età 0-17 anni, ossia fino al compimento del 18° anno di età al momento della domanda, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.
Il nucleo monoparentale deve avere un valore Isee in corso di validità non superiore a € 20.000,00.
Il nucleo monoparentale deve essere residente nel Comune di Padova.
Nel caso in cui un componente del nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
Presentazione della domanda: tempi e modalità
La domanda di contributo, con relativa documentazione, devono essere presentate entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2017.
Il richiedente deve presentare la domanda di contributo (scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina), completa dei documenti richiesti, secondo una delle modalità indicate:
- a mano presso il Settore Servizi Sociali, via del Carmine,13, previo appuntamento (per concordare orario e giorno telefonare al n. 049 8205905, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 11.30);
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data del timbro postale), da inviare a: Ufficio postale Padova centro - Casella postale aperta - 35122 Padova;
- via fax al numero 049 8207121;
- via email all'indirizzo ufficiofamiglia@comune.padova.it o via pec a servizi.sociali@comune.padova.legalmail.it.
La consegna diretta all'Ufficio famiglia consente ai richiedenti di avere indicazioni e riscontri, in merito alla completezza della domanda e di tutta la documentazione necessaria.
Le domande incomplete o prive dei dati e dei documenti richiesti vengono escluse d'ufficio.
ALLEGATI:
- copia di documento di identità del sottoscrittore della domanda in corso di validità;
- attestazione Isee in corso di validità;
- eventuali provvedimenti emessi nel corso dei procedimenti di separazione, annullamento, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, relativi a statuizioni di ordine personale o patrimoniale tra i coniugi e nei confronti della prole e loro eventuali modificazioni;
- eventuale certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L. 104/92;
- eventuale certificato attestante la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico, rilasciato dal Ssr di un componente il nucleo familiare;
- documentazione comprovante la tipologia del contratto di lavoro del soggetto richiedente il beneficio;
- documentazione comprovante la situazione di disoccupazione o sospensione dell'occupazione;
- contratto di locazione;
- documentazione attestante la situazione di grave difficoltà economica del lavoratore autonomo;
- autocertificazione specifica al trattamento dei dati sensibili relativi allo stato di salute;
- autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
- in caso il richiedente avente cittadinanza non comunitaria : titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente.
Normativa di riferimento
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1317 del 16/08/2017
Riferimenti
Ufficio Famiglia - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova