Bonus idrico - agevolazione statale sulla fornitura dell'acqua
Cos'è
Dall'1 luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
A chi è rivolto
Il Servizio è rivolto ai clienti domestici diretti ed indiretti del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)
- beneficiari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza
A chi presentare domanda
Per la raccolta delle domande di bonus idrico il Comune di Padova si avvale della collaborazione dei Caaf, l'elenco è scaricabile nella sezione "Documenti" a destra di questa pagina.
Dal 01/01/2021 i Bonus gas, energia elettrica e idrico per disagio economico vengono riconosciuti in automatico ai cittadini aventi diritto con la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE.
Normativa di riferimento
- Determinazione del Capo Settore Servizi Sociali n. 2018/29/0134 dell'08/06/2018 – Servizio di raccolta domande per bonus idrico anno 2018 – integrazione del servizio di raccolta domande bonus gas e bonus energia.
- Determinazione della DACU n. 12 del 27/06/2018 – Aggiornamento Moduli per la presentazione delle domande di bonus sociale.
- Deliberazione dell’ARERA n. 227/2018/R/IDR – Modalità applicative del bonus sociale idrico per gli utenti domestici economicamente disagiati.
- Determinazione della DACU (Direzione Advocacy Consumatori e Utenti) n.10 del 30/05/2018 – Modificazioni ed integrazione dei format delle comunicazioni relative ai bonus sociali elettrico, gas ed idrico da inviare ai clienti/utenti interessati ai sensi del TIBEG e del TIBSI.
- Deliberazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente) n. 897/2017/R/IDR – approvazione del testo integrato delle modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2016 – Tariffa sociale del servizio idrico integrato.
Per informazioni
- Caaf convenzionati (elenco consultabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina)
- Sportello per il consumatore energia e ambiente - numero verde 800 166 654