Carico e scarico merci nelle aree pedonali
L'accesso dei veicoli commerciali alle aree pedonali del centro (Liston, via Roma, via San Fermo, Borgo Altinate, Contrada Antenore, via Umberto I, Eremitani) è regolamentato da un'ordinanza che ne disciplina il passaggio; lo scopo è quello di garantire maggiore sicurezza ai pedoni e facilitare, allo stesso tempo, le operazioni di distribuzione e di carico-scarico merci.
Riportiamo, di seguito, le modalità di accesso suddivise per tipo di contrassegno, legato ovviamente alle esigenze pratiche e di tempo di chi deve caricare-scaricare la merce.
CONTRASSEGNO TEMPORANEO GIORNALIERO
Il contrassegno permette, ai veicoli con massa a pieno carico non superiore a 3,5 t. - solo per operazioni di carico-scarico merci ingombranti e/o di peso tale da non consentire lo spostamento su carrelli o a mano - di accedere all'area pedonale dalle 4:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 16:00, di tutti i giorni.
Il contrassegno viene rilasciato dall'ufficio ztl - approfondimento e contatti
Il numero massimo di contrassegni temporanei giornalieri per il carico scarico merci, non può essere superiore a 3 alla settimana per singolo richiedente.
CONTRASSEGNO TEMPORANEO FINO AD UN MASSIMO DI 6 MESI
Il contrassegno permette la circolazione, delle categorie sotto indicate, quando sussistano condizioni particolari verificate dall'ufficio ztl - approfondimento e contatti
Per il rilascio di questo contrassegno è necessario presentare richiesta in carta semplice allegando la documentazione che comprovi l'appartenenza ad una delle sotto elencate categorie.
NELLE FASCE ORARIE 4:00-11:00 e 15:00-16:00:
- veicoli commerciali per il trasporto di alimentari altamente deperibili, articoli floreali destinati alla vendita e vuoti a rendere di bevande destinate alla vendita ai pubblici esercizi;
- veicoli commerciali di proprietà di ditte con sede all'interno dell'area pedonale per consegna di merce direttamente alla ditta stessa.
ANCHE FUORI DALLE FASCE ORARIE SOPRA INDICATE:
- veicoli commerciali utilizzati per il trasporto di farmaci urgenti,
- veicoli commerciali utilizzati per il trasporto di valori e preziosi tramite corrieri fiduciari,
- mezzi operativi che devono accedere a cantieri edili o stradali in corso d'opera regolarmente autorizzati,
- veicoli commerciali di proprietà di ditte con sede all'interno dell'area pedonale per servizio di approvvigionamento e fornitura cibi pronti e bevande a domicilio per eventi (catering).
SOLO NELLA FASCIA ORARIA 4:00-7:00
- veicoli commerciali con massa a pieno carico non superiore a 3,5 t. - solo per operazioni di carico-scarico merci.
Solo nell'area pedonale di via Porciglia e piazza Eremitani le operazioni di carico e scarico merci possono avvenire nella fascia oraria 7:00-9:30.
Per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t i permessi devono essere richiesti all'ufficio autorizzazioni stradali del Settore Lavori Pubblici, vedi scheda di approfondimento.
- Per contrassegni temporanei fino a 2 ore: 5 euro
- Per contrassegni temporanei da 3 a 48 ore: 15 euro più una marca da bollo da 16
CON MOTIVATA RICHIESTA:
- contrassegni temporanei da 48 ore fino ad un mese: 30 euro più una marca da bollo da 16
- contrassegni temporanei di 2 mesi: 60 euro
- contrassegni temporanei di 3 mesi: 90 euro
- contrassegni temporanei di 4 mesi: 120 euro
- contrassegni temporanei di 5 mesi: 150 euro
- contrassegni temporanei di 6 mesi: 180 euro
Modalità di pagamento: è possibile pagare solo a mezzo bancomat o carta di credito; anche la marca da bollo deve essere pagata in modalità virtuale con bancomat o carta di credito, presso l'ufficio Ztl.
Liston, accesso solo da piazza Garibaldi;
via Santa Lucia, accesso solo da via Busonera;
via Roma, accesso solo da via Venti Settembre;
via Umberto I, accesso solo da ponte della Morte e via Andrea Memmo;
Borgo Altinate, accesso solo da via degli Zabarella e via Cassan;
via San Fermo, accesso da piazza Garibaldi (tratto tra piazza Garibaldi e via Davila) o via Risogimento (tratto tra via Risorgimento e via Davila).
- Ordinanza n. 46/179 del 13/07/2018 "Modifica del periodo di attivazione di alcuni varchi elettronici per il controllo di accesso alla ztl r delle fasce orarie per carico/scarico merci e provvedimenti correlati".
- Ordinanza n. 76 del 17/01/2014 "Integrazione e modifica ordinanza n. 640 del 15/10/2013".
- Ordinanza n. 176 del 16/03/2011 "Revisione parziale della disciplina di accesso ai veicoli commerciali alle aree pedonali".
ufficio ztl, via Digione, 2/L - Padova
call center 049 2010066 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:00)
orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00
email zonablu@comune.padova.it
pec mobilita@pec.comune.padova.it
responsabile del procedimento: istruttore direttivo amministrativo Massimo Salmaso
Per invio documentazione tramite posta: Comune di Padova - Settore Mobilità (ufficio disciplina Ztl) - via del Municipio, 1 - 35122 Padova