Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Certificato ed estratto dell'atto di nascita

 
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020
Indice
  • Modalità
  • Come e dove fare richiesta
  • Tempi di rilascio
  • Costo del documento
  • Consegna del documento
  • Normativa di riferimento
Modalità
Modalità

Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:

  • per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune di Padova;
  • per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Padova (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Padova al momento della nascita).
Come e dove fare richiesta
Come e dove fare richiesta

Richiesta presentata attraverso l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina.
Il modulo può essere presentato in uno dei seguenti modi:
- consegna a mano all'ufficio anagrafe centrale o di quartiere, unitamente ad un documento di identità valido;
- inviato per posta a: Comune di Padova Ufficio Archivio di Stato civile - Ufficio Postale Padova Centro - Casella Postale aperta - 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido;
- trasmesso via email all'indirizzo archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido:
- trasmesso via pec all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it

Se il documento deve essere prodotto ad una pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.
Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Padova.

Tempi di rilascio
Tempi di rilascio
  • immediato per le nascite registrate dal 2 gennaio 2007 all'anno in corso; (ATTENZIONE: per le nascite recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, ovvero pochi giorni per le nascite avvenute nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelle avvenute altrove);
  • entro 3 giorni per le nascite registrate dal 1916 al 31 dicembre 2006;
  • entro 15 giorni per le nascite registrate dal 1871 al 1915.
Costo del documento
Costo del documento

Il rilascio è gratuito.

Consegna del documento
Consegna del documento
  • Al richiedente o suo incaricato che esibisca il proprio documento di riconoscimento valido;
  • con spedizione in contrassegno (con costo a carico del destinatario);
  • mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente;
  • via pec (solo per Avvocati e Notai).

ATTENZIONE: non si effettua invio all'estero del documento richiesto se non in casi in cui siano vigenti specifici accordi o convenzioni con lo Stato. Il richiedente potrà avvalersi delle modalità indicate ai punti precedenti mediante persona incaricata, domiciliata o residente in Italia.
Nei casi di consegna a domicilio, se il documento necessita di legalizzazione, sono richiesti in media ulteriori 10 giorni lavorativi in aggiunta ai tempi di rilascio sopra indicati.

Normativa di riferimento
Normativa di riferimento

 

  • Regolamento generale sulla protezione dei dati GPDR 679/2016.
  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

Riferimenti

ufficio archivio - Servizio Stato Civile - Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento - Comune di Padova

Luogo piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
Telefono 049 8205708 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30)
Orario riceve su appuntamento
Email archivio.statociv@comune.padova.it
PEC statocivile@pec.comune.padova.it
Responsabile del procedimento dott.ssa Maria Stella
Sostituto del responsabile del procedimento dott.ssa Maria Luisa Ferretti
Informazioni

Certificati anagrafici a domicilio

Informazioni, costi e a chi rivolgersi
Leggi tutto
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Link
Modulo di richiesta certificati/estratti atti di stato civile
Modulo richiesta estratto plurilingua
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Famiglia, sociale e sport » Documenti, certificati e richieste anagrafiche » Certificati

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2021
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
  • Spid
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits