Commercio all'ingrosso
Chi esercita l'attività di commercio all'ingrosso, ivi compreso quello relativo ai prodotti alimentari e, in particolare, ai prodotti ortoflorofrutticoli, carnei ed ittici, deve risultare in possesso unicamente dei requisiti di onorabilità previsti dall'articolo 71, comma 1 del D.Lgs 26 marzo 2010 n. 59 e non deve risultare sottoposto a misure di prevenzione antimafia (D.Lgs 159/2011).
Per il commercio di prodotti del settore alimentare è necessaria l'attestazione di Registrazione sanitaria (per informazioni consultare il sito del Sian - Servizio igiene alimenti e nutrizione dell'Ulss 16 di Padova).
ATTENZIONE: le imprese individuali e le società che presentano al Registro Imprese la denuncia telematica di avvio dell'attività economica di commercio all'ingrosso, sia alimentare che non alimentare (tramite ComUnica Starweb o ComUnica Fedra), devono contestualmente provvedere ad assolvere l'adempimento nei confronti del Suap del Comune di Padova allegando la relativa comunicazione di inizio attività come previsto dalla tabella A allegata al D.Lgs. 222/2016.
Per l’apertura, il subingresso, il trasferimento di sede, ampliamento dell'attività di commercio all'ingrosso occorre presentare la comunicazione per l'avvio di attività di commercio all'ingrosso, tramite portale istanze online Suap del Comune di Padova.
La pratica deve essere presentata esclusivamente collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.
D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 - All. tabella A - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (Scia), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Riferimenti
Per definizione dei requisiti, documentazione e istruttoria
Camera di Commercio - ufficio attività economiche e imprese artigiane