Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Commercio su aree pubbliche (esercizio attività)

Requisiti e documentazione
Ultimo aggiornamento: 06/03/2023
Indice
  • Descrizione
  • Requisiti
  • Procedimento
  • Modalità di invio della pratica
  • Piante dei mercati
  • Graduatorie ambulanti
  • Mercati straordinari
  • Normativa di riferimento

ATTENZIONE: per i titolari di concessione di suolo pubblico, in scadenza al 31/12/2020, viene avviata d'ufficio la procedura di rinnovo - approfondimento.

Descrizione
Descrizione

Si definisce commercio su aree pubbliche l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, o su aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o no, coperte o scoperte.

Per aree pubbliche si intendono le strade, le piazze ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.

L'attività di commercio ambulante su area pubblica può essere esercitata da persone fisiche o da società di persone.
Può essere svolta su posteggio dato in concessione (autorizzazione di tipo "A") o in forma itinerante (autorizzazione di tipo "B") su qualsiasi area pubblica (art. 3 del Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche).

Il commercio su area pubblica in forma itinerante non può essere esercitato nelle zone esplicitamente interdette (art. 8 del Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche).

Autorizzazione di tipo "A"
L'autorizzazione di tipo "A", necessaria per esercitare il commercio su area pubblica su posteggio, è rilasciata dal Dirigente del Settore SUAP e Attività Economiche sulla base di una procedura di selezione.
L'autorizzazione abilita i titolari anche all'esercizio dell'attività in forma itinerante nell'ambito del territorio della Regione, alla partecipazione in qualità di precario nei mercati del Veneto e alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.

Autorizzazione di tipo "B"
L'autorizzazione di tipo "B", necessaria per esercitare il commercio su area pubblica in forma itinerante, è rilasciata dal Dirigente del Settore Suap e Attività Economiche su domanda dell'interessato.
Tale autorizzazione abilita i titolari al commercio itinerante, alla partecipazione in qualità di precario nei mercati e alla partecipazione alle fiere su tutto il territorio nazionale.

Requisiti
Requisiti

REQUISITI PERSONALI 
Lo svolgimento dell'attività è subordinato al possesso dei requisiti personali previsti dalla normativa in vigore.

Per esercitare l'attività è necessario:

  • che la Ditta sia iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
  • che i cittadini non appartenenti all'Unione Europea e residenti in Italia (sia che si tratti di imprenditori individuali che di legali rappresentanti di società, associazioni, consorzi) siano titolari di permesso di soggiorno valido.

REQUISITI DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
La Regione del Veneto, con L.R. 14 maggio 2013, n.8, ha introdotto, per l’attività di commercio in area pubblica (autorizzazione tipo A con posteggio fisso e tipo B itinerante), il requisito della regolarità contributiva Inps ed Inail. 
La regolarità contributiva è verificata dal Comune, direttamente presso gli istituti previdenziali, richiedendo il rilascio del Durc - Documento unico di regolarità contributiva.

Nel caso il Durc richiesto non sia regolare il Comune procede a sospendere l’attività di vendita fino ad un massimo di 120 giorni, trascorsi i quali l’autorizzazione/concessione viene revocata.

REQUISITI DELLE ATTREZZATURE 

Nel caso di vendita di generi alimentari è necessario avere la disponibilità di un banco o automezzo idoneo sotto il profilo igienico-sanitario. La  verifica del possesso di tale requisito è attribuita all'Ulss di competenza.

Procedimento
Procedimento

Autorizzazione di tipo "A": la domanda deve essere presentata al Suap del Comune di Padova, utilizzando la modulistica che verrà messa a disposizione di volta in volta al momento della pubblicazione del bando per i nuovi posteggi nel Bollettino Ufficiale della regione Veneto.

Autorizzazione di tipo "B": la domanda deve essere presentata al Suap del Comune di Padova. Al termine dell'istruttoria l'ufficio competente inviterà (a mezzo Pec inviata dal Suap) il titolare della domanda a presentarsi per il ritiro dell'autorizzazione, munito di 2 foto tessera, e l'originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari).

L'ufficio competente inviterà (a mezzo pec inviata dal Suap) a presentarsi per il ritiro dell'autorizzazione, munito di 2 foto tessere, e l'originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari).

Per l'assolvimento dell'imposta di bollo sulla domanda e sull'autorizzazione vedere Assolvimento virtuale imposta di bollo.

Acquisto, affitto o comodato dell'autorizzazione commerciale 
La presentazione della Scia di subingresso autorizza all'esercizio dell'attività su area pubblica.

La ditta che acquista o prende in affitto o in comodato un'autorizzazione commerciale su area pubblica, per poter esercitare l'attività, deve presentare Scia al Suap del Comune, entro 60 giorni dalla sottoscrizione del relativo atto notarile.

Domanda di posteggio in occasione di fiere o manifestazioni 
La domanda deve essere presentata al Suap del Comune almeno 60 (sessanta) giorni prima dell'inizio della fiera ed almeno  30 (trenta) giorni prima dell'inizio delle altre manifestazioni.

Al termine dell'istruttoria, verificata l'ammissione del richiedente sulla base dell'apposita graduatoria, l'ufficio competente inviterà (a mezzo pec inviata dal Suap), il titolare della domanda a presentarsi per il ritiro della concessione, munito dell'attestazione dell'avvenuto pagamento del canone Osap e dell'originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari).

Modalità di invio della pratica
Modalità di invio della pratica

La pratica deve essere presentata esclusivamente collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.

Piante dei mercati
Piante dei mercati

Nella pagina "Piante dei mercati per il commercio su aree pubbliche" si identificano i posteggi all'interno dei mercati e i posteggi isolati.

Graduatorie ambulanti
Graduatorie ambulanti

Nella pagina "Graduatorie degli ambulanti precari nei mercati" si trovano i criteri e tempi di aggiornamento e la pubblicazione delle graduatorie.

Mercati straordinari
Mercati straordinari

In alcune domeniche si effettua la prosecuzione del mercato presente in Prato della Valle il sabato. Per conoscere le date, come partecipare (solo per operatori) e i moduli di adesione consultare e scaricare la documentazione sotto riportata:

ANNO 2023

  • Calendario dei mercati 2023
  • Modifica al calendario 2023 (ordinanza n. 1 dell'11/01/2023)
  • Elenco delle adesioni ai mercati straordinari - 2023

 

Normativa di riferimento
Normativa di riferimento
  • Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e Piano per il commercio.
  • L.R. 14/052013, n.8
  • Conferenza Unificata Stato Regioni del 05/072012, n.83
  • Legge Regionale n. 10 del 06/04/2001 "Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche".
  • Decreto legislativo n.114 del 31/03/1998 "Riforma della disciplina relativa al settore commercio".

Riferimenti

Ufficio commercio in area pubblica - Settore Suap e Attività Economiche
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

Luogo Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Telefono 049 8205881 da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Orario Ricevimento solo per appuntamento: lunedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Email areapub.commercio@comune.padova.it
Responsabile del procedimento dott.ssa Monica Canazza
Email del responsabile del procedimento areapub.commercio@comune.padova.it
Sostituto del responsabile del procedimento dott.ssa Marina Celi
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Istruzione, lavoro e impresa » Suap » Procedimenti Suap » Attività imprenditoriali » Attività commerciali » Commercio su aree pubbliche

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2023
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits