Commercio su aree pubbliche (esercizio attività)
ATTENZIONE: per i titolari di concessione di suolo pubblico, in scadenza al 31/12/2020, viene avviata d'ufficio la procedura di rinnovo - approfondimento.
Si definisce commercio su aree pubbliche l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, o su aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o no, coperte o scoperte.
Per aree pubbliche si intendono le strade, le piazze ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.
L'attività di commercio ambulante su area pubblica può essere esercitata da persone fisiche o da società di persone.
Può essere svolta su posteggio dato in concessione (autorizzazione di tipo "A") o in forma itinerante (autorizzazione di tipo "B") su qualsiasi area pubblica (art. 3 del Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche).
Il commercio su area pubblica in forma itinerante non può essere esercitato nelle zone esplicitamente interdette (art. 8 del Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche).
Autorizzazione di tipo "A"
L'autorizzazione di tipo "A", necessaria per esercitare il commercio su area pubblica su posteggio, è rilasciata dal Dirigente del Settore SUAP e Attività Economiche sulla base di una procedura di selezione.
L'autorizzazione abilita i titolari anche all'esercizio dell'attività in forma itinerante nell'ambito del territorio della Regione, alla partecipazione in qualità di precario nei mercati del Veneto e alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.
Autorizzazione di tipo "B"
L'autorizzazione di tipo "B", necessaria per esercitare il commercio su area pubblica in forma itinerante, è rilasciata dal Dirigente del Settore Suap e Attività Economiche su domanda dell'interessato.
Tale autorizzazione abilita i titolari al commercio itinerante, alla partecipazione in qualità di precario nei mercati e alla partecipazione alle fiere su tutto il territorio nazionale.
REQUISITI PERSONALI
Lo svolgimento dell'attività è subordinato al possesso dei requisiti personali previsti dalla normativa in vigore.
Per esercitare l'attività è necessario:
- che la Ditta sia iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
- che i cittadini non appartenenti all'Unione Europea e residenti in Italia (sia che si tratti di imprenditori individuali che di legali rappresentanti di società, associazioni, consorzi) siano titolari di permesso di soggiorno valido.
REQUISITI DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
La Regione del Veneto, con L.R. 14 maggio 2013, n.8, ha introdotto, per l’attività di commercio in area pubblica (autorizzazione tipo A con posteggio fisso e tipo B itinerante), il requisito della regolarità contributiva Inps ed Inail.
La regolarità contributiva è verificata dal Comune, direttamente presso gli istituti previdenziali, richiedendo il rilascio del Durc - Documento unico di regolarità contributiva.
Nel caso il Durc richiesto non sia regolare il Comune procede a sospendere l’attività di vendita fino ad un massimo di 120 giorni, trascorsi i quali l’autorizzazione/concessione viene revocata.
REQUISITI DELLE ATTREZZATURE
Nel caso di vendita di generi alimentari è necessario avere la disponibilità di un banco o automezzo idoneo sotto il profilo igienico-sanitario. La verifica del possesso di tale requisito è attribuita all'Ulss di competenza.
Autorizzazione di tipo "A": la domanda deve essere presentata al Suap del Comune di Padova, utilizzando la modulistica che verrà messa a disposizione di volta in volta al momento della pubblicazione del bando per i nuovi posteggi nel Bollettino Ufficiale della regione Veneto.
Autorizzazione di tipo "B": la domanda deve essere presentata al Suap del Comune di Padova. Al termine dell'istruttoria l'ufficio competente inviterà (a mezzo Pec inviata dal Suap) il titolare della domanda a presentarsi per il ritiro dell'autorizzazione, munito di 2 foto tessera, e l'originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari).
L'ufficio competente inviterà (a mezzo pec inviata dal Suap) a presentarsi per il ritiro dell'autorizzazione, munito di 2 foto tessere, e l'originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari).
Per l'assolvimento dell'imposta di bollo sulla domanda e sull'autorizzazione vedere Assolvimento virtuale imposta di bollo.
Acquisto, affitto o comodato dell'autorizzazione commerciale
La presentazione della Scia di subingresso autorizza all'esercizio dell'attività su area pubblica.
La ditta che acquista o prende in affitto o in comodato un'autorizzazione commerciale su area pubblica, per poter esercitare l'attività, deve presentare Scia al Suap del Comune, entro 60 giorni dalla sottoscrizione del relativo atto notarile.
Domanda di posteggio in occasione di fiere o manifestazioni
La domanda deve essere presentata al Suap del Comune almeno 60 (sessanta) giorni prima dell'inizio della fiera ed almeno 30 (trenta) giorni prima dell'inizio delle altre manifestazioni.
Al termine dell'istruttoria, verificata l'ammissione del richiedente sulla base dell'apposita graduatoria, l'ufficio competente inviterà (a mezzo pec inviata dal Suap), il titolare della domanda a presentarsi per il ritiro della concessione, munito dell'attestazione dell'avvenuto pagamento del canone Osap e dell'originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari).
La pratica deve essere presentata esclusivamente collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.
Nella pagina "Piante dei mercati per il commercio su aree pubbliche" si identificano i posteggi all'interno dei mercati e i posteggi isolati.
Nella pagina "Graduatorie degli ambulanti precari nei mercati" si trovano i criteri e tempi di aggiornamento e la pubblicazione delle graduatorie.
In alcune domeniche si effettua la prosecuzione del mercato presente in Prato della Valle il sabato. Per conoscere le date, come partecipare (solo per operatori) e i moduli di adesione consultare e scaricare la documentazione sotto riportata:
ANNO 2023
- Calendario dei mercati 2023
- Modifica al calendario 2023 (ordinanza n. 1 dell'11/01/2023)
- Elenco delle adesioni ai mercati straordinari - 2023
- Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e Piano per il commercio.
- L.R. 14/052013, n.8
- Conferenza Unificata Stato Regioni del 05/072012, n.83
- Legge Regionale n. 10 del 06/04/2001 "Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche".
- Decreto legislativo n.114 del 31/03/1998 "Riforma della disciplina relativa al settore commercio".
Riferimenti
Ufficio commercio in area pubblica - Settore Suap e Attività Economiche
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI