

Annesso ad un esercizio di vicinato é possibile allestire, per la vendita all’aperto, un'area collocando su spazio pubblico, in modo funzionale ed armonico, una serie di arredi mobili o distributori automatici.
Per spazio pubblico si intende l’insieme delle aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune, nonché delle aree di proprietà privata, sulle quali risulti costituita una servitù di uso pubblico. Tale occupazione è soggetta al rilascio di una concessione rilasciata dal Comune.
L’area prescelta deve essere antistante all'esercizio di vicinato interessato. Devono essere comunque rispettate le norme igienico-sanitarie e del Codice della Strada.
L’occupazione non deve arrecare pregiudizio alla quiete ed alla sicurezza pubblica.
Le concessioni hanno normalmente carattere temporaneo; possono comunque raggiungere una durata annuale.
L’occupazione è soggetta al pagamento di un canone, proporzionato alle dimensioni dell’area interessata, nonché al pagamento della Tari - approfondimento.
Il rinnovo della concessione è subordinato all'avvenuto pagamento del canone per il periodo precedente.
Il richiedente deve:
La domanda per il rilascio o il rinnovo, senza modifiche, della concessione di area pubblica deve essere presentata al Suap del Comune di Padova. La presentazione deve essere fatta dal titolare in caso di ditta individuale; dal legale rappresentante in caso di società.
La pratica deve essere presentata collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.
Per definizione dei requisiti, la documentazione e l'istruttoria:
Ufficio commercio in area privata
Prenotazione appuntamenti