

Il contrassegno autorizza, chi ne ha i requisiti, ad accedere e/o sostare nella zona a traffico limitato del centro storico; viene rilasciato dal Settore Urbanistica, Servizi Catastali e Mobilità - ufficio disciplina ztl e sistema varchi.
Il contrassegno in originale deve essere esposto, durante la sosta, nella parte anteriore dell'abitacolo in modo che risulti leggibile per intero dall’esterno; la mancata esposizione del contrassegno o l'esposizione del contrassegno non vidimato o illeggibile, per posizione o deterioramento, equivalgono alla mancanza dell’autorizzazione.
Solo per alcune categorie di veicoli è consentito l'accesso senza essere muniti di contrassegno, con preventiva dichiarazione del numero di targa del veicolo, come previsto nell'ordinanza n. 83/2008 (artt. 3.1 e 3.2) - MODULISTICA ONLINE
Richiesta contrassegni online
Accedendo al PORTALE ISTANZE ONLINE è possibile presentare le seguenti richieste:
Ci sono diversi tipi di contrassegno che si differenziano in base ai requisiti di chi lo richiede.
CONTRASSEGNI PERMANENTI (tipo 1, 2 e 2bis, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10)
Per richiedere il contrassegno è necessario presentare, all'ufficio zona a traffico limitato (ztl) del Settore Urbanistica, Servizi Catastali e Mobilità, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o di certificazione e la relativa documentazione richiesta, che varia a seconda del tipo di contrassegno.
Maggiori approfondimenti sono disponibili nel disciplinare per il rilascio dei contrassegni scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
CONTRASSEGNI DISABILI
approfondimento
CONTRASSEGNI TEMPORANEI
approfondimento
I contrassegni permanenti devono essere richiesti all'ufficio disciplina ztl e sistema varchi, che provvede alla verifica dei requisiti e al rilascio del contrassegno.
Contrassegni temporanei: approfondimento
Tipo di contrassegno | Costo* |
tipo 1: titolare del posto auto in area privata e residente nella ztl | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 1: titolare del posto auto in area privata e non residenti nella ztl | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 2: residenti nella ztl privi di posto auto | 20 euro più 92,96 (a titolo di Osap annuale) e 2 marche da bollo (da 16 euro). |
tipo 2 bis: residenti privi di posto auto nella ztl che non usufruiscono della sosta su suolo pubblico | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 3: imprese artigiane | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 4: operatori commerciali titolari di attività economiche all'interno della ztl | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 5: operatori attività economiche con esigenze particolari di interesse pubblico | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro); gratuito per attività onlus o assimilate |
tipo 6: medici in visita domiciliare | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 7: veicoli privati al servizio di enti e pubbliche amministrazioni | gratuito |
tipo 8: veicoli al servizio di strutture ricettive | 20 euro più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
tipo 9: veicoli autorizzati a percorrere corsie riservate | gratuito |
tipo 10: giornalisti e operatori di testate ed emittenti locali | euro 20 più 2 marche da bollo (da 16 euro) |
disabili | gratuito |
* Modalità di pagamento: per importi superiori ai 5 euro è possibile pagare solo a mezzo bancomat o carta di credito; anche la marca da bollo deve essere pagata in modalità virtuale con bancomat o carta di credito, presso l'ufficio Ztl.
La validità dei contrassegni permanenti, tranne quelli per disabili, è condizionata dalla permanenza dei requisiti che hanno dato luogo al rilascio, secondo le modalità previste dal disciplinare allegato all'ordinanza n. 83/08. Ogni variazione deve essere immediatamente comunicata (es: nuova residenza, cambio targa veicoli, ecc.), via email o fax all'ufficio disciplina ztl.
ATTENZIONE: i permessi ztl di tipo 03, 04, 05, 06, 07, 09, 10 non sono più soggetti al rinnovo annuale (modifica del disciplinare allegato all'O.D. n. 83/08).
E' obbligo del titolare comunicare ogni variazione dei dati dichiarati, della decadenza o della modifica dei requisiti che hanno dato luogo al rilascio entro e non oltre 10 giorni dal verificarsi dell'evento.
L'ufficio Ztl effettuerà controlli in merito alla permanenza dei requisiti, riservandosi la facoltà di revocarli al venir meno degli stessi (e, nel caso, a procedere ai sensi di legge in caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti…ecc). E' inoltre facoltà dell'ufficio richiedere in qualsiasi momento documentazioni, dichiarazioni e ogni atto utile alla verifica per la conferma della validità del contrassegno.
ufficio disciplina ztl, via Digione, 2/L - Padova
call center 049 2010066 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:00)
orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 10:00 alle 13:00
è possibile anche prenotare online l'appuntamento - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
email zonablu@comune.padova.it
pec mobilita@pec.comune.padova.it
responsabile del procedimento: istruttore direttivo amministrativo Massimo Salmaso
Per invio documentazione tramite posta: Comune di Padova - Settore Mobilità (ufficio disciplina Ztl) - via del Municipio, 1 - 35122 Padova