Contributi per la valorizzazione dei luoghi storici del commercio e promozione della cultura enogastronomica
Il Settore Suap e Attività Economiche intende concedere un contributo, fino ad un massimo di € 30.000, per la realizzazione di un progetto di alto livello qualitativo che riguardi la valorizzazione dei luoghi storici del commercio, la promozione della cultura enogastronomica e il consumo consapevole, nonché la promozione del complesso commerciale denominato Sotto Salone.
Il progetto, da realizzare preferibilmente in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative e con il coinvolgimento di operatori economici del settore della ristorazione del territorio comunale, può essere sviluppato anche tramite iniziative web-digital e deve rispettare le modalità e le percentuali di erogazione stabilite con il Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio e con deliberazione di Giunta comunale n. 258 del 16/4/2021
L’iniziativa collegata al progetto deve svolgersi indicativamente nel periodo giugno-luglio 2021.
Verrà valutata positivamente la proposta che preveda capacità di coinvolgimento delle attività commerciali, capacità attrattiva con ricadute in termini di crescita e valorizzazione della comunità, capacità di networking tra più soggetti, con caratteristiche di coerenza, qualità, originalità e sostenibilità del progetto nonché presenza di co-finanziamenti pubblici o privati che garantiscano la sostenibilità economica dell’iniziativa.
Il Comune di Padova metterà a disposizione, a titolo gratuito, sale per incontri/conferenze, materiali di allestimento, eventuali occupazioni di suolo pubblico, accesso alla Ztl, allacciamenti elettrici.
Si fa presente che la proposta di Progetto e la ricezione delle domande di contributo non vincolano il Settore e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti; non viene indetta, quindi, nessuna procedura di gara.
I progetti possono essere presentati da:
- associazioni o comitati,
- associazioni di categoria di operatori economici o singole imprese,
- enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune.
Chi intende partecipare deve risultare regolarmente costituito da almeno tre mesi, condizione che deve risultare dall’atto costitutivo.
Gli interessati devono presentare modulo di domanda (scaricabile dalla sezione "Documenti"), che prevede il pagamento dell’imposta di bollo da € 16 (Pagamento virtuale dell'imposta di bollo).
Nel caso di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo è necessario indicare la normativa che ne consente l’esenzione. E’ possibile presentare allegati integrativi. Nel caso in cui il progetto proposto venga effettuato in forme di raggruppamento, la domanda deve essere presentata dal soggetto capofila.
ALLEGATI:
- Statuto e atto costitutivo del soggetto che presenta la richiesta;
- copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto che presenta la richiesta;
- per i progetti realizzati in raggruppamento, lettere di adesione debitamente firmate dalle parti contraenti (capofila e soggetto/i partner);
- dichiarazione sostitutiva (scaricabile dalla sezione "Documenti"), in conformità a quanto disposto dal DPR 445/2000.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete.
Le domande devono essere trasmesse al Settore ;Suap e Attività Economiche – Ufficio Manifestazioni, entro le ore 12:00 del 21 maggio 2021, via pec all'indirizzo commercio@pec.comune.padova.it.
Le domande devono riportare il seguente oggetto: “RICHIESTA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO A FAVORE DI UN’INIZIATIVA DI VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO E PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA”.
Le domande presentate fuori termine non verranno ammesse.
Le spese e le entrate dovranno essere veritiere e pertinenti con quanto preventivato nella domanda di contributo.
Saranno considerate ammissibili solo le spese funzionali alla realizzazione del progetto.
Spese non ammissibili:
- spese non specificatamente riconducibili al progetto presentato;
- spese di acquisto di beni strumentali durevoli (compresi personal computer, hardware e relativi software) e qualsiasi spesa considerata di investimento;
- la quantificazione economica del lavoro volontario;
- spese di lusso o voluttuarie;
- spese riferite agli oneri finanziari, quali interessi passivi o sopravvenienze passive;
- spese per l’uso di attrezzature i impianti di proprietà o comunque nella disponibilità di soggetti proponenti.
Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di contributo potrà essere nominata, dal Capo Settore Suap e Attività Economiche, una Commissione giudicatrice, che verificherà la correttezza formale delle domande presentate e valuterà i progetti sulla base dei criteri di valutazione sopra indicati. La Commissione o il Capo Settore potranno chiedere chiarimenti ed eventuali integrazioni. L’individuazione del beneficiario avverrà con atto del competente Dirigente.
- Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio
- Deliberazione della Giunta comunale n. 235 dell'11/05/2021.
Ufficio Manifestazioni - Settore Suap e Attività Economiche
telefono 049 8205862 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
email manifestazioni.commercio@comune.padova.it
Responsabile del procedimento dott.ssa Marina Celi