Contributo agli edifici di culto
Descrizione
Il contributo si può richiedere per le opere di urbanizzazione destinate a edifici di culto o per edifici adibiti allo svolgimento di attività senza scopo di lucro, funzionalmente connessi alla pratica di culto delle confessioni religiose (artt. 7 e 8 della Costituzione): oratori, canoniche, patronati, con esclusione degli impianti sportivi, cinema, bar, sale giochi, ecc.
Le opere devono essere di straordinaria manutenzione, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione e ampliamento, opere di nuova realizzazione o interventi relativi alla manutenzione ordinaria.
E' annualmente riservata dai Comuni una quota dell'8% annuo degli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi relativi alle opere per le chiese e gli altri edifici religiosi.
Si precisa che, per ottenere il finanziamento e richiedere l'eventuale acconto dopo l'inizio dei lavori, è necessario che sia stato espresso parere favorevole dalla Commissione Diocesana per l'Arte Sacra, dove previsto.
Nella sezione "Documenti" di questa pagina è possibile trovare la circolare inerente la concessione del contributo e l'allegato A.1 del Dgr n. 2438 dell'01/08/2006.
Documentazione da presentare
Per presentare richiesta di contributo è necessario presentare domanda - su apposito modulo - al Sindaco del Comune allegando:
- relazione tecnica illustrativa,
- elaborati grafici (stato di fatto e di progetto),
- preventivo di spesa o computo metrico,
- eventuale altra documentazione che il richiedente voglia trasmettere.
Tempi
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno a: Comune di Padova, Gabinetto del Sindaco, via del Municipio, 1 - 35122 Padova.
Normativa di riferimento
- L. R. n. 44 del 20 agosto 1987 "Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione"
- DGR n. 2438/2006 del 01/08/2006
Per informazioni
Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova
Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (secondo piano) - 35122 Padova
telefono 049 8205285 - 8205283
rrario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
email gabinetto.sindaco@comune.padova.it
Responsabile del procedimento: dott. Corrado Zampieri