Cooperative sociali di tipo "B" e loro consorzi : procedure di convenzionamento diretto
La Regione del Veneto ha introdotto importanti norme volte a valorizzare il ruolo delle cooperative sociali, prevedendo una accurata regolamentazione fra enti pubblici e soggetti del privato sociale e riconoscendo l'importante ruolo svolto dalla cooperazione sociale per la realizzazione degli obiettivi di tutela della persona, in applicazione del principio di sussidiarietà.
In particolare la normativa regionale consente espressamente l'affidamento diretto dei servizi alla persona a Cooperative sociali.
Per l'affidamento di servizi alla persona a favore di Cooperative sociali di tipo "B" il convenzionamento è previsto per servizi sotto soglia.
Il Comune di Padova - Settore Servizi Sociali - intende avvalersi di tale opportunità. A tale scopo sono state individuate, tramite avvisi pubblici, Cooperative di tipo "B" iscritte nel rispettivo albo e nella sezione "C" per i loro consorzi, anche iscritte in albi di altre Regioni, purchè presentino requisiti di integrazione con il territorio.
Il Settore Servizi Sociali inviterà una o più cooperative, a seconda del tipo di attività svolta, per verificare la possibilità di convenzionamento diretto per l'espletamento di un determinato servizio, tenendo presente l'ambito di attività dichiarato da ciascuna cooperativa.
La deliberazione dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) n. 34 del 9/3/2011 ha statuito che, nella parte in cui la legge regionale Veneto n . 23/2006 e la relativa deliberazione Giunta regionale n 4189/2007 prevede la possibilità di ricorrere al convenzionamento diretto con cooperative di tipo "A", questa è in contrasto con i principi nazionali e comunitari; conseguentemente va confermata la possibilità di ricorrere al convenzionamento diretto solo con cooperative "B".
Cooperative ammesse
Come presentare domanda
Le Cooperative sociali interessate possono presentare la propria candidatura utilizzando l'apposita modulistica e la relativa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000), scaricabili dalla sezione "Documenti" a destra di questa pagina.
L'iscrizione all'albo decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla ricezione dell'istanza.
Normativa di riferimento
- D. Lgs. 50/2016 Codice degli Appalti - "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonche' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture";
- art. 5 L. 381/1991;
- LRV 23/2006 in materia di promozione e sviluppo della cooperazione sociale;
- DGRV n. 4189 del 18/12/2007 disposizione attuative della LRV 23/2006;
- Deliberazione C.C. n. 55 del 12/07/2010 "Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi";
- Deliberazione n. 34/2011 Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici;
Per informazioni
Ufficio amministrativo territoriale Cst - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova
via del Carmine 13 - 35137 Padova
fax 049 8207121
e-mail servizisociali@comune.padova.it
responsabile: dott.ssa Sara Bertoldo