Cooperative sociali di tipo "A", loro consorzi e/o a oggetto plurimo: procedure per l'affidamento di servizi in economia
La deliberazione dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) n. 34 del 9/3/2011 ha espresso parere che, nella parte in cui la Legge Regione Veneto n. 23/2006 e la relativa deliberazione Giunta regionale n 4189/2007 prevede la possibilità di ricorrere al convenzionamento diretto con cooperative di tipo "A", questa è in contrasto con i principi nazionali e comunitari; conseguentemente il Settore Servizi Sociali ha confermato la possibilità di ricorrere al convenzionamento diretto solo con cooperative "B" e "C" .
Relativamente agli affidamenti di servizi a favore di cooperative di tipo "A" o loro consorzi o ad oggetto plurimo è necessario pertanto fare ricorso alle modalità di scelta del contraente individuate dal Codice degli Appalti approvato con D. Lgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare l'art. 36 del Codice degli appalti consente l'affidamento diretto per servizi di importo inferiore a euro 40.000 a cura del responsabile del procedimento e fino ad un importo pari o inferiore a euro 150.000 previa gara esplorativa fra almeno cinque operatori economici, se disponibili in tal numero.
Pertanto, anche al fine di dare concreta attuazione ai principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento previsti dall'art. 36 D.Lgs. cit, è stato approvato un elenco di fornitori anche per le cooperative di tipo A, in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal citato art. 36 che verrà continuamente aggiornato in base alle richieste pervenute, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla presentazione dell'istanza di inserimento nell'elenco fornitori.
Le cooperative inserite nell'elenco verranno invitate, a seconda della tipologia dei servizi offerti, a presentare i progetti di qualità e/o prezzo in tutti i casi in cui sia possibile avvalersi di cooperative sociali per l'espletamento di un determinato servizio; il Settore Servizi Sociali si riserva di estendere gli inviti ad altri operatori economici che presentino idonee caratteristiche per lo svolgimento del servizio richiesto.
Cooperative ammesse
COOPERATIVE DI TIPO "A" E DI TIPO "C"
COOPERATIVE DI TIPO "P" (ad oggetto plurimo)
Come presentare la domanda
Le Cooperative sociali interessate possono presentare la propria candidatura utilizzando l'apposita modulistica e la relativa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000), scaricabili dalla sezione "Documenti" a destra di questa pagina.
L'iscrizione all'albo decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla ricezione dell'istanza.
Normativa di riferimento
- Deliberazione Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 34 del 9/3/2011.
- Deliberazione Giunta regionale del Veneto n. 4189 del 18 dicembre 2007 L.R. 3 novembre 2006, n. 23 "Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale". Individuazione delle modalità di affidamento dei servizi alle cooperative sociali ed approvazione delle convenzioni-tipo".
- Legge Regionale Veneto n. 23 del 3 novembre 2006 "Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale".
- Art 36 e seguenti Codice degli appalti D Lgs 50/2016.
Per informazioni
Ufficio amministrativo territoriale Cst - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova
via del Carmine 13 - 35137 Padova
fax 049 8207121
e-mail servizisociali@comune.padova.it
responsabile: dott.ssa Sara Bertoldo